“I segreti di Twin Peaks”, la serie cult degli anni 90′ ideata da David Lynch e Mark Frost,dopo quasi trent’anni sta per tornare sul piccolo schermo. Il nuovo attesissimo capitolo debutterà in Italia su Sky Atlantic Hd il 26 Maggio mentre andrà in onda negli USA il 21 Maggio sul network televisivo Showtime che, in queste ultime ore, ha rivelato alcuni dettagli sulla linea seguita dal noto regista. Anche se molte informazioni sulla trama di questa terza stagione sono oscure persino al cast, ecco alcune novità.
I segreti di Twin Peaks 3: il revival non sarà troppo scandaloso
Considerata una delle serie più influenti nella storia degli show televisivi, “I segreti di Twin Peaks” sta per tornare con una storia inedita su uno dei canali più in vista della CBS. Infatti, i boss di Showtime hanno reso noto al pubblico che chi si aspetta un prodotto scandaloso probabilmente rimarrà deluso e hanno fatto importanti dichiarazioni sul regista del revival David Linch: “David sta godendo della libertà della cable tv, ma senza eccedere. C’è cupezza e alcuni momenti sono spaventosi, ma è molto meno terrificante e c’è meno nudità di altri nostri programmi. David è un regista fantastico, capace di una grande varietà di toni. Sa essere divertente, sa essere drammatico, sa essere commovente, e talvolta è violento, ma spesso la violenza è suggerita più che mostrata. Questo è uno degli aspetti che amo di più dello show, che ha una grande varietà di toni”.
Proprio per la volontà dello stesso director di mantenere segreto qualsiasi aspetto del suo nuovo progetto, Showtime non si è spinto troppo oltre e non è certamente sceso nei dettagli. Le uniche anticipazioni sono state fornite dal capo del famoso network, David Nevins, che ha sottolineato come i 18 nuovi episodi potrebbero non essere caratterizzati dalla violenza visiva delle precedenti stagioni della serie, oscillante fra il genere horror e thriller. Inoltre, potrebbe venire a mancare anche la sensualità del film “Fuoco cammina con me” (1992), tratto dal romanzo “Il diario segreto di Laura Palmer”, scritto da Jennifer Lynch, e prequel di “I segreti di Twin Peaks”.
I segreti di Twin Peaks 3: David Linch stupirà ancora?
Nonostante, stando a quanto comunicato in queste ore, la narrazione non sarà attraversata da una violenza cruenta ed esplicita, non abbiamo dubbi che David Linch possa comunque stupire i suoi fan che, da anni ormai, portano nel cuore la piccola cittadina montana di Twin Peaks, sconvolta dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer. Il regista ha affermato che sarà “un film in diciotto capitoli”, una sorta di gigantesca storia formata da vicende autoconclusive che si svilupperanno in 18 puntate.
La trama, però, rimane un vero mistero: il regista visionario, ancora in fase di scrittura, ha scelto di mantenere il riserbo anche con lo stesso cast, utilizzando mezzi originali come copioni oscurati, mail bandite e location comunicate all’ultimo minuto. Oltre 200 attori, sia vecchie conoscenze che nuove comparse, saranno presenti sul set di “I segreti di Twin Peaks”: David Linch è riuscito ad alimentare la curiosità di tutti noi e a creare intorno al suo nuovo lavoro un alone di mistero coerente con il focus della stesso show televisivo. Senza dubbio è un genio folle e non vediamo l’ora di restare incollati allo schermo, dopo 25 anni, con una delle serie TV più belle di tutti i tempi.
Ludovica Attenni
31/03/2017