Ellen Pompeo, protagonista da dodici anni del medical drama “Grey’s Anatomy” ha esordito come regista nell’episodio andato in onda la scorsa notte.
Grey’s Anatomy: Meredith Grey diventa regista
Ellen Pompeo, forse meglio conosciuta al pubblico come il chirurgo Meredith Grey in “Grey’s Anatomy” ha debuttato come regista nell’episodio 13×18 della serie, dal titolo “Be Still, My Soul”.
Sicuramente un grande passo in avanti per l’attrice, che però non si è sentita sotto pressione come potremmo immaginare.
Intervistata, l’attrice ha infatti affermato di non essersi sentita affatto intimorita sotto l’aspetto tecnico. Dal punto di vista emotivo, invece è stata un’altra storia.
“La perdita di una madre è un argomento centrale nella storia dello show”, ha rivelato la Pompeo, che voleva rendere giustizia all’episodio incentrato su Maggie Pierce (Kelly McCreary). Ricordiamo, infatti, che nelle prime di “Grey’s Anatomy” Meredith ha perso sua madre, la grande Ellis Grey, a causa dell’Alzheimer, un evento che ha condizionato moltissimo la trama.
Ad aiutare Ellen nelle nuove vesti di regista è stata la co-star Debbie Allen (che interpreta l’urologa Catherine Avery), la quale non solo le ha dato una mano durante i momenti i più difficili sul set, a l’ha anche spinta ad accettare il nuovo ruolo:
“Questa forza della natura non voleva saperne di accettare un rifiuto. E ci sono così poche donne alla regia che mi sono detta <<Chi sono io per rifiutare un’opportunità così rara per una donna?>> E curare la regia non è un compito facile, per cui quando mi sentivo stanca o confusa Debbie era lì pronta ad aiutarmi”.
Ma come mai Ellen Pompeo ha aspettato di arrivare alla tredicesima stagione per fare questo passo?
“Beh, sono già sul set per moltissime ore. Fare la regista ne richiede ancora di più. L’idea di passare altro tempo sul set non mi ha mai entusiasmato. Ma lo show ha subìto molti cambiamenti ed è per questo che continua a funzionare: è cambiato il cast, gli sceneggiatori e anche le circostanze. Motivo per cui, ho detto di sì.”
Riguardo alla prossima stagione, l’attrice ha rivelato:
“Sicuramente ne dirigerò un altro l’anno prossimo. Il problema per me è che non posso non essere davanti alla cinepresa. Gli autori possono darmi meno scene per quell’episodio, ma non posso non recitare, visto il mio ruolo. Ne dirigerei di più se potessi, ma non è un’idea applicabile. Quindi per ora ne dirigerò solo un altro, perchè ovviamente mi vogliono nello show, sono la protagonista. E lo capisco, va bene così”.
Grey’s Anatomy: un episodio devastante
Ellen Pompeo ha diretto un episodio emotivamente sconvolgente. Durante l’ultima puntata trasmessa sul canale statunitense ABC, infatti, la madre di Maggie, Diane Pierce (LaTanya Richardson Jackson), ha perso la sua lotta contro il cancro.
La morte della donna è avvenuta a causa di un aggressivo trial clinico, fortemente voluto dalla figlia contro il parere di tutti gli altri colleghi, che non ha migliorato la situazione.
L’episodio Maggie-centrico è stato sicuramente uno di quelli più d’impatto di questa tredicesima stagione, che avrà delle ovvie ripercussioni sul chirurgo cardio-toracico.
A tale proposito, Kelly McCreary, che interpreta Maggie, ha affermato:
“Una mia amica, che recentemente ha perso sua sorella, mi ha detto che quando un tuo caro muore, una parte di te muore con lui. E questo è vero per Maggie, c’è un grande vuoto adesso che sua mare non c’è più e questo anrà inevitablimente a cambiare il suo senso di identità. E’ difficile, ma la differenza fa lei e Meredith o gli altri personaggi è che lei riesce a chiedere aiuto e supporto agli altri”.
Non ci resta che proseguire con la visione di “Grey’s Anatomy” per sapere come si evolverà il suo personaggio e come si chiuderanno gli altri archi narrativi!
Sonia Buongiorno
31/03/2017