Ridley Scott ha in progetto di arricchire il suo curriculum con una pellicola storica, prodotta dalla 20th Century Fox, che tratterà il tema della Battaglia della Britannia, una delle lotte più cruente avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale, che vide i coraggiosi perdenti britannici vincere contro i titani nazisti.
Matthew Orton per Ridley Scott come sceneggiatore
Lo sceneggiatore britannico Matthew Orton, che ha recentemente curato lo script del dramma storico “Operation Finale”, si occuperà della sceneggiatura del progetto di Scott. Matt Charman, produttore di “Bridge of Spies” di Steven Spielberg e tutore artistico di Orton, ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo.
Sarà la prima volta, dopo il lavoro di Guy Hamilton del 1969 “Battle of Britain”, che un film affronterà questo specifico ambito della campagna militare, che vide la RAF britannica scontrarsi brutalmente contro la Luftwavve nazista, al fine di evitare la sottomissione del popolo inglese sotto il giogo del Terzo Reich. Questo evento segnò la prima, autentica, sconfitta per la Germania nazista, fornendo un punto di riferimento per ogni futura resistenza.
Orton ha già familiarità con progetti che trattano o denunciano un tema sociale legato anche alla politica: infatti “Operation finale”, sito in Argentina, vede alcune spie d’Israele tentare di spodestare l’ufficiale nazista Adolf Eichmann, nel 1960.
Allo stesso modo, Orton si occuperà anche dello script di “Reason of State”, un thriller politico prodotto dalla Black Pearl Pictures.
Ridley Scott: progetti futuri
I futuri lavori di Ridley Scott prevedono “All the Money in the World” per la Sony, prodotto drammatico sul rapimento di John Paul Getty III, inoltre è stato coinvolto nel cast tecnico di “The Cartel” per la Fox, adattamento del bestseller di Don Winslow sulla guerra della droga in Messico. Infine, Scott tornerà con “Alien Covenant”, quinto capitolo della famosa saga fanta-horror dopo l’atipico prequel “Prometheus”.
I fan del regista, ultimamente contestato per aver deluso le aspettative del pubblico generale, potranno ricredersi sulle sue capacità con nuovi progetti che porteranno la sua firma.
Alfred Bestia
04/04/2017