La lista dei film al cinema di questa settimana è quantomai variegata: si passa dal dramma che caratterizza “A casa nostra” alla commedia romantica “L’eccezione alla regola”, senza tralasciare il genere thriller de “L’amore criminale”. Sono ben 11 le pellicole al cinema dal 27 Aprile.
Film al cinema dal 27 Aprile: il thriller che conquista gli schermi
Questa settimana il genere thriller riesce a ritagliarsi un notevole spazio sul grande schermo: sono infatti tre i film appartenenti a questa categoria.
Partiamo dal nostrano”Le verità“, in cui il regista Giuseppe Alessio Nuzzo sperimenta un genere che in Italia non è particolarmente popolare per narrare la storia di Gabriele Manetti, giovane imprenditore che, di ritorno da un viaggio d’affari in India, inizia a riconsiderare tutto ciò che è parte integrante della propria vita: ciò accade perché scopre di aver acquisito la capacità di poter ‘vedere’ oltre le apparenze, di poter prevedere il futuro…
E di verità, in un certo senso, parla anche il thriller americano “The Circle“, in cui una giovane informatica, Mae Holland (Emma Watson), viene assunta per lavorare in un monopolio di internet chiamato il Cerchio, che collega i dati personali degli utenti in nome di una nuova era di civiltà e trasparenza. Ben presto, però, la donna si accorge che tutto il suo lavoro va a discapito della privacy del mondo intero.
Ultima pellicola appartenente a questo genere è “L’amore criminale“, di stampo più erotico rispetto ai precedenti, in cui Julia (Rosario Dawson) sembra aver finalmente incontrato l’uomo dei suoi sogni, David, e si appresta a sposarlo. Peccato che la gelosia di Tessa (Katherine Heigl), l’ex moglie dell’uomo, prenda una svolta pericolosa, trasformando la vita della protagonista in un vero incubo.
Film in uscita dal 27 Aprile: grande risalto al genere drammatico
Questa settimana sono presenti tre film anche per il genere drammatico, sebbene siano estremamente diversi tra loro.
Se infatti “Altin in città” mette in scena l’inquietante rapporto tra arte e potere, tra avidità e corruzione, attraverso un interessante esperimento cinematografico, “Le donne e il desiderio” punta invece su un’ambientazione più retrò: la pellicola segue le vicende di quattro donne che, infelici e insoddisfatte delle proprie vite, scelgono di fuggire e prendere in mano le redini dei loro destini, alla luce del vento di cambiamento che caratterizza la Polonia dei primi anni ’90.
Ultimo, ma non per importanza, il dramma franco-belga “A casa nostra“, in cui la protagonista Pauline, infermiera molto amata dai suoi pazienti e madre di due figli, viene notata e reclutata per partecipare alle elezioni comunali, diventando ufficialmente una candidata alla carica di sindaco per il RNP, che è solo un altro modo per dire Front National…
Film in uscita dal 27 Aprile: ampio spazio anche al documentario
Per quanto riguarda i documentari, dal 27 Aprile sarà possibile vederne due: “Acqua e Zucchero – Carlo di Palma: I colori della vita” e “Piigs – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’Austerity“: il primo è non solo il racconto della vita artistica di Carlo di Palma, ma un vero e proprio viaggio nel cuore del cinema italiano attraverso più di cento film ai quali di Palma ha collaborato; il secondo, invece, rappresenta un intrigante percorso all’interno della tragica crisi economica europea attraverso le voci di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali.
Film in uscita dal 27 Aprile: due i film dal tono più leggero
“La guerra dei cafoni” e “L’eccezione alla regola” sono le commedie tra i nuovi film al cinema di questa settimana.
“La guerra dei cafoni” è ambientato negli anni Settanta, dunque in un periodo di lotte sindacali e di tentativi di rivalsa dei ceti sociali meno abbienti nei confronti dei proprietari di produzione, una situazione delicata riprodotta da due bande di adolescenti a Torrematta, un paesino disperso in una Puglia selvaggia e fiabesca in cui è bandita ogni presenza adulta.
La trama de “L’eccezione alla regola”, invece, si sviluppa nella vecchia Hollywood dei tardi anni ’50 e segue la relazione romantica nata tra una giovane attrice promettente, Marla Mabrey, e il suo autista Frank Forbes, un giovane altrettanto ambizioso alla ricerca della sua grande occasione. La storia, però, incontra subito degli ostacoli, primo fra tutti il loro miliardario e potente datore di lavoro, Howard Hughes.
I protagonisti della pellicola sono Lily Collins e Alden Ehrenreich, mentre l’antagonista è interpretato da Warren Beatty, che ha anche scritto la sceneggiatura, co-prodotto e diretto il film.
Tra i film al cinema dal 27 Aprile c’è anche “La ragazza dei miei sogni”
Ultimo tra i film al cinema dal 27 Aprile, infine, è “La ragazza dei miei sogni“, l’unico di questa settimana ad appartenere al genere fantasy.
Tratto dall’omonimo libro di Francesco Dimitri, che insieme al regista ha contribuito a scriverne la sceneggiatura, il film racconta la storia di P. (Primo Reggiani), 30enne insoddisfatto la cui vita è continuamente sconvolta da delusioni e lutti. La sorte del ragazzo, però, sembra cambiare quando incontra Sofia, la donna perfetta che apparentemente incarna tutto ciò che P. desidera in una ragazza. Purtroppo, l’apparenza inganna e ogni amore può nascondere degli inaspettati lati oscuri.
Marco Marchetti
27/04/2017