Contro ogni pronostico pare proprio che la Paramount Pictures e la Skydance Productions vogliano realizzare un sequel del film di fantascienza “World War Z” (2013). Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo presidente e amministratore delegato Jim Gianopulos vorrebbe portare avanti questo progetto e sembra proprio che abbia già pensato a tutti i dettagli: Brad Pitt di nuovo protagonista ma, questa volta, diretto dal regista David Fincher.
David Fincher: una corte spietata da parte di Brad Pitt
Nonostante Jim Gianopulos non abbia ancora approvato ufficialmente il film, molti si aspettano che lo faccia nelle prossime settimane: il secondo capitolo di “World War Z” potrebbe essere il primo progetto messo in campo dalla nuova Paramount e alcune fonti affermano che la produzione potrebbe partire nei primi mesi del 2018. Ovviamente nessuna di queste notizie è stata confermata da parte del portavoce dello studio ma ci sono una serie di indizi che possono svelarci molti dettagli.
La scorsa estate, secondo il quotidiano Variety, Brad Pitt ha chiesto a David Fincher di occuparsi della regia del film e il director sarebbe rimasto molto colpito e incuriosito da questa proposta. L’idea, però, è stata sospesa sia perché l’attore è stato impegnato nel divorzio da Angelina Jolie ma anche perchè lo studio, guidato allora da Brad Grey, ha messo in discussione il progetto, valutando se fosse adatto o meno finanziarlo. Proprio in quel periodo Gianopulos ha preso le redini della casa di produzione e nei mesi scorsi ha esaminato quali fossero i progetti preesistenti da portare avanti e quali quelli da eliminare: cosa avrà deciso il nuovo presidente?
Un rapporto di vecchia data con David Fincher
In realtà sia Gianopulos che Pitt hanno un rapporto già consolidato con il regista: il primo, infatti, mentre era a capo della 20th Century Fox, ha portato avanti “L’amore bugiardo – Gone Girl” (2014), ultimo film diretto da David Fincher che recentemente ha mandato in onda su Netflix l’episodio pilota della nuova serie TV thriller “Mindhunter”.
Il bell’attore, invece, ha collaborato con il director statunitense nella pellicola cult “Fight Club” (1999): da allora i due si sono rivelati una coppia vincente, lavorando insieme per la prima volta nell’acclamato “Seven” (1995), ne “Il curioso caso di Benjamin Button” (2008) e qualche anno fa in una nuova versione del film “20.000 leghe sotto i mari” per la Disney che poi non si è mai concretizzata.
David Fincher prenderà il posto di Marc Forster e dirigerà “Word War Z 2”? Se così dovesse essere sarebbe un bella conclusione della grande impresa iniziata quest’estate: magari Brad Pitt è riuscito a convivere il regista che ha affermato di essere stanco dei sequel!
Ludovica Attenni
27/04/2017