Trama
- Titolo originale: Chacun son cinéma
- Regia: Bille August, David Cronenberg, Claude Lelouch, Jane Campion, Michael Cimino, Lars von Trier, Olivier Assayas, Wim Wenders, Manoel de Oliveira, Joel Coen, Atom Egoyan, Abbas Kiarostami, Raoul Ruiz, Gus Van Sant, Takeshi Kitano, Nanni Moretti, Zhang Yimou, Roman Polanski, Youssef Chahine, Ken Loach, Ethan Coen, Théo Angelopoulos, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Amos Gitai, Walter Salles, Alejandro González Iñárritu, Aki Kaurismäki, Elia Suleiman, Raymond Depardon, Andrei Konchalovsky, Wong Kar-wai, Chen Kaige, Hou Hsiao-Hsien, Tsai Ming-liang
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 100 minuti
- Produzione: Francia, 2007
- Data di uscita: 14 maggio 2012
Ogni tanto gli anniversari non vengono per nuocere. È il caso del sessantesimo del Festival di Cannes che ha spinto il suo Presidente e mentore Gil Jacob a celebrare offrendo ai registi di cui sopra la possibilità di realizzare un film di 3 minuti avente al centro la sala cinematografica o comunque l’idea di film già realizzato.
Quindi niente lavoro del set, registi e attori ecc.. ma l’opera finita e il suo rapporto con il luogo che resta ancora (almeno idealmente) al centro della sua fruizione. Ne è uscito un mosaico.
A ciascuno il suo cinema: il mosaico di Cannes
Il documentario celebrativo “A ciascuno il suo cinema” è composto da ben 33 cortometraggi, realizzati da 35 registi internazionali e di fama mondiale. L’opera è stata ideata da Gilles Jacob ed è dedicato ad uno dei cineasti più importanti della storia del cinema, Federico Fellini.
La pellicola è un vero e proprio omaggio ed elogio al mondo del cinema in tutte le sue varie ed infinite forme. È stato presentato fuori concorso alla 60° edizione del Festival di Cannes e anche alla Festa del Cinema di Roma.