Alexander McQueen: Jack O’Connell si unisce al cast del film biografico ispirato alla vita dello stilista britannico Alexander McQueen, il film non ha ricevuto ancora nessun titolo e sarà prodotto dalla Pathé.
Alexander McQueen: un continuo work in progress per Jack O’Connell
L’attore Jack O’Connell, che recentemente ha lavorato su “Money Monster” e “Tulipan Fever” (che uscirà nelle sale americane il 24 Febbraio 2017), è stato inserito nel cast del prossimo film biografico che tratterà la vita del controverso stilista inglese Alexander McQueen. Il film, prodotto dalla Pathé (società cinematografica francese), non ha ancora ricevuto nessun titolo; il regista della pellicola sarà Andrew Haigh.
Jack O’Connell, tra l’altro, è considerato come uno degli artisti più giovani e brillanti del Regno Unito, un personaggio che potrebbe essere perfetto come protagonista del film. Il regista, che ha alle spalle la direzione del film 45 anni, porterà avanti la sceneggiatura realizzata da Chris Urch, basata sul libro biografico di Andrew Wilson intitolato ”Blood Beneath the Skin” .
Alexander McQueen: la pubblicazione della pellicola
La Pathé si è prefissata di girare il film nella primavera del 2017 e, di distribuirlo, entro lo stesso anno in Regno Unito, Francia e Svizzera e, inoltre, si occuperà anche di gestire le vendite in tutto il resto del mondo.
La Pathè su Alexandre McQueen e sul biopic
La Pathé ha dichiarato: “nel 2009, Alexander McQueen ha messo su una delle sue più grandi mostre – una rielaborazione dei suoi design più rinomati; 15 anni di produzione passata” la società ha aggiunto inoltre che: “era una mostra che lui aveva dedicato a sua madre e attraverso essa ha provato a dare senso alla sua vita e alla sua stessa arte.
Il film esplora l’ego creativo di McQueen nei mesi che portano fino alla sua mostra, fornendo un ritratto intimo dell’uomo dietro il marchio globale – (Il film sarà) una movimentata celebrazione di un genio visionario i cui disegni hanno trasceso la moda per diventare arte”.
La vita dello stilista di moda verrà esplorata in ogni dettaglio, rimarcandone le ascese e le cadute.
Alexander McQueen: vita e opere
Nato nel 1969 in una famiglia di lavoratori, fu figlio di un tassista scozzese che operava a Lewisham, nei pressi di Londra. Il futuro stilista dimostrò da subito le sue abilità di spicco, ascendendo piuttosto rapidamente anche grazie al suo apprendistato fatto presso il londinese Savile Row.
McQueen viene ricordato anche per aver lavorato come capo designer alla casa di moda di Givenchy e per aver fondato la nota etichetta che porta il suo nome.
Ha lavorato per personaggi del mondo della politica e dello spettacolo mettendosi al servizio di figure come David Bowie o Mikhael Gorbachev. Dichiarato da tempo omosessuale, il suo incremento di fortuna e fama andava di pari passo con la sua dipendenza dalla droga. Si suicidò nel 2010, nove giorni dopo la morte per cancro di sua madre.
Il film si prospetta ricco di emozioni, alla scoperta del dolore implacabile di un artista che non è riuscito a sostenere il peso del mondo e che è caduto in una morsa troppo stretta che ha finito per spezzargli il suo cuore.
Un emozionante pellicola degna di nota dove la morte di un uomo si tramuta in riflessione profonda.
Corrado Zocco
26/10/2016