American Horror Story 6: finalmente questa sera verrà trasmessa su FX la première tanto attesa. Poco prima di scoprire le novità riassumiamo gli indizi che il creatore della serie, Ryan Murphy, ha offerto ai propri fans. In Italia la messa in onda di “American Horror Story 6” è prevista su FOX tra ottobre e novembre.
American Horror Story 6: Il tema
Come ben sappiamo “American Horror Story” è una serie antologica con un tema diverso per ogni stagione e gli stessi attori utilizzati in ruoli diametralmente opposti; tra gli interpreti più importanti ricordiamo: Jassica Lange (stagioni 1-4), Evan Peters (stagioni 1-5), Sarah Paulson (stagioni 2-5) e Kathy Bates (stagioni 3-5).
La serie è partita dal classico tema della casa infestata (“Murder House”) nella prima stagione, per passare poi al manicomio nella seconda (“Asylum”); protagoniste della terza stagione sono state le streghe (“Coven”), della quarta i teatranti folli di un circo (“Freak Show”); infine la quinta stagione ha avuto per sfondo un albergo (“Hotel”).
Se per ogni stagione il tema era rivelato anticipatamente ciò non è accaduto per “American Horror Story 6” di cui non conosciamo assolutamente il soggetto, nonostante i numerosi trailer e immagini spesso fuorvianti.
I bambini e la Colonia Perduta
Da quel che ha lasciato intuire Ryan Murphy il punto di vista dell’intera vicenda sarà quello dei bambini, mentre con molta probabilità si avrà a che fare – ma non si sa se sarà di rilevante importanza – con il mistero della Colonia Perduta, fatto storico accaduto nel Nord America del 1590. La parola Croatoan, apparsa in una foto del set di “American Horror Story 6”, rievoca infatti la storia della colonia di Roanoke, secondo insediamento inglese del 1587 in America del Nord, non più reperita dal governatore John Smith che, nel 1590, vi tornò dopo essere partito in cerca di rinforzi. Il governatore trovò al posto dell’insediamento un unico messaggio su un palo di una recinzione: la parola Croatoan.
American Horror Story 6: nessun sottotitolo
Come già detto, ogni stagione ha avuto un’ambientazione o un soggetto diverso e in virtù del tema trattato un analogo sottotitolo (per es: Murder House, Asylum, etc.). Per quel che concerne “American Horror Story 6” essendo l’argomento una vera e propria sorpresa non è stato realizzato un sottotitolo e anche il logo è stato creato per aumentare mistero e curiosità (un 6 che ricorda un punto interrogativo).
Tante le ipotesi per un futuro sottotitolo; tra tutte la più probabile potrebbe essere “American Horror Story: Illusion”, anche in riferimento alla canzone “Perfect Illusion” di Lady Gaga, utilizzata per uno degli ultimi promo che riunisce tutti gli altri.
https://www.youtube.com/watch?v=XYzL-D-aIPc
Il Cast di “American Horror Story 6”
In merito al cast di “American Horror Story 6” sappiamo con certezza che torneranno in ruoli decisivi Lady Gaga, Angela Bassett, Cheyenne Jackson, Evan Peters, Sarah Paulson, Denis O’Hare, Kathy Bates, Finn Wittrock, Wes Bentley, Matt Bomer, Leslie Jordan, Cuba Gooding Jr., e Jacob Artist.
Due linee temporali
Abbiamo sottolineato in “American Horror Story 6” la centralità quasi certa dei bambini e l’allusione possibile alla Colonia Perduta.
Oltre a questi due elementi possiamo supporre che la trama prenderà corpo su due differenti linee temporali: il presente e il passato.
Lo Slenderman
Secondo alcuni indizi “American Horror Story 6” potrebbe coinvolgere lo Slenderman, personaggio dell’immaginario popolare, rapitore di bambini che appare inaspettatamente nelle foto delle vittime prescelte, protagonista delle Creepypaste, storie brevi e inquietanti atte a terrorizzare.
Il numero di episodi
A differenza delle precedenti stagioni, composte tutte da 12 o 13 episodi, “American Horror Story 6” sarà formato solo da dieci episodi. Inoltre l’inizio anticipato, rispetto al passato, al 14 settembre potrebbe nascere dall’esigenza di FX di terminare la serie prima della festa del Ringraziamento.
Il Futuro di “American Horror Story”
Per quel che concerne il futuro di “American Horror Story” sappiamo che FX ha rinnovato la serie per la settima e ottava stagione. Marphy da parte sua conferma di avere grandi idee relative al proseguimento del progetto che riguardano l’intera serie.
Non ci resta che aspettare domani per vedere come reagiranno gli spettatori di FX alla prima puntata di “American Horror Story 6”.
Marco Marchetti
14/09/2016