Una pellicola originale sui primi amori
Regia: Sergio Basso – Cast: Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Olga Pogodina, Rachele Cremona – Genere: Avventura, colore, 94 minuti – Produzione: Italia, Russia, 2014 – Data di uscita: 20 febbraio 2014.
“Amori Elementari” è l’opera prima di Sergio Basso, regista che finora si era dedicato ai documentari. Il film è rivolto soprattutto ai giovanissimi, un pubblico spesso trascurato dal cinema italiano, e parla di un momento particolare della vita: quello del passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
La storia racconta di un gruppo di bambini di Allenghe, paesino tra le Dolomiti, che hanno tra i 10 e gli 11 anni e frequentano la stessa polisportiva di hockey e pattinaggio sul ghiaccio. Tra loro nascono i primi amori, ma la routine viene scossa dall’arrivo di Agata, appena trasferita, e dall’idea di lei di iscrivere le squadre ad un torneo a Mosca. Così Tobia, Matilde, Agata, Ajit, Katerina, Aleksej e gli allenatori Ivan (Andrej Chernyshov) e Sara (Cristiana Capotondi) partono alla volta della capitale russa.
La pellicola è frutto di una co-produzione italo-russa, infatti è stato girato tra queste due nazioni, e vede un cast di interpreti internazionale, composto per la maggior parte da bravissimi bambini.
Questi giovanissimi attori, infatti, stupiscono per la loro bravura e naturalezza davanti alla macchina da presa, merito anche di una sceneggiatura molto ben scritta, capace di esprimere a pieno l’universo dei più giovani, attraverso battute che esprimono benissimo l’innocenza di quegli anni.
Buona sceneggiatura, ma anche discreta regia, con panoramiche di paesaggi di montagna che rimangono nel cuore.
Il tutto risulta molto originale, sia per quanto riguarda le tematiche, inusuali per il cinema italiano, sia per la storia, che non è così scontata come ci si aspetterebbe da un film per ragazzi, ma anche per le ambientazioni.
Un film dolcissimo, consigliato a tutta la famiglia.
Gioia Abbattista