Quasi una commedia romantica l’ultima fatica della simpatica coppia sicula
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone – Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias, David Furr, Giovanni Esposito, Fabrizio Romano, Rossella Leone, Maria Di Biase – Genere: Commedia, colore, 96 minuti – Produzione: Italia, 2011 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita: 25 novembre 2011.
Ficarra e Picone tornano sul grande schermo con una pellicola accattivante e spiritosa, accompagnati da tre brave attrici, tra le quali spicca Ambra Angiolini per la recitazione spontanea e naturale. L’attrice centra appieno la parte della moglie annoiata dalle troppe attenzioni del marito, Valentino, alias Picone, innamorato ma asfissiante.
Ebbene si, qui non ci sono donne trascurate, ma donne eccessivamente coccolate, e per questo stremate. A quanto pare non si è mai soddisfatti di ciò che si ha, o forse è vero il detto: ‘l’amore non è bello se non è litigarello!’.
L’incipit narrativo ruota attorno all’amicizia dei protagonisti, Valentino e Salvo (anche in questo film, come di consuetudine, la coppia di attori dà ai personaggi il proprio nome di battesimo), legati anche nel lavoro, ai loro affetti, alle loro passioni, che per Salvo in verità si possono riassumere in una: le donne.
Una splendida Torino (città accogliente e disponibile con troupe e cast, la cui Commission Film è prodiga di finanziamenti per il cinema), insolita location per i due comici, fa da cornice alle vicende. È possibile apprezzarla appieno in diverse scene, visto che Valentino e Salvo organizzano gite per la città piemontese in autobus panoramici.
Tra coppie che scoppiano e altre che si formano, matrimoni da celebrare e amori da dimenticare, il racconto scivola via leggero, senza alti picchi comici, ma con un ritmo frizzante, in cui l’ironia la fa da padrona.
“Anche se è amore non si vede” è un film garbato e mai volgare, con bei dialoghi e ben recitato, senza grandi colpi di scena, ma sicuramente divertente. Forse qualche risata in più non avrebbe guastato, ma nel complesso il lavoro è riuscito. Il nuovo lungometraggio di Ficarra e Picone è inseribile a pieno diritto nelle produzioni per famiglie, in cui si possono portare anche i bimbi, che tanto amano la coppia, senza rischiare di incappare in un turpiloquio.
Daniele Battistoni