Recensione
As Bestas: formidabile psico-giallo dalla Spagna
“As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen è un formidabile psico-giallo che sa intrappolarti dentro a un gorgo fosco e misterioso dal quale non è ammesso uscire. Ben conscio di come l’inscenamento di uno scontro fra opposte Weltanschauung all’interno di un villaggio galiziano possa facilmente risolversi in ovvietà, il regista riesce tuttavia a costruire sul tema un racconto massiccio e brillantemente cupo.
La sceneggiatura scorre via liscia come l’olio, le macchine ben gestite sanno perfettamente catturare le dinamiche fra i personaggi, il ritmo è febbrile mentre la qualità tensiva immediatamente e costantemente percettibile; cosicché la pellicola finisce per non aver nulla da invidiare a produzioni analoghe anche appartenenti a cinematografie più blasonate.
Denis Ménochet ha il physique du rôle
Il corpulento Denis Ménochet ha nettamente il physique du rôle da affrontare con veemenza e umile franchezza una parte da protagonista non facile (quella dell’idealista auto-introiettatosi dentro a un ambiente grettamente ostile) arrivando ad occupare lo spazio filmico in maniera totale e senza alcuna inibizione. La medesima capacità persuasiva spetta all’antagonista Luis Zahera il quale costruisce alla perfezione il ritratto di un uomo emaciato, brutale, dall’andatura incerta e il cinismo che gli salta fuori da ogni ruga.
Fra il thriller folk e il dramma sociale, “As Bestas” entusiasma dunque per la sua genuinità espositiva e determina infine un’esperienza scomoda ma altamente emozionante.
Mirko Tommasi
Trama
- Tit. internazionale: The Beasts
- Regia: Rodrigo Sorogoyen
- Cast: Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado, David Menéndez
- Genere: Thriller
- Durata: 137 minuti
- Produzione: Spagna/Francia, 2022
- Distribuzione: Movies Inspired
- Data di uscita: N.D.
“As Bestas” è un film thriller franco-spagnolo diretto da Rodrigo Sorogoyen, con protagonista Denis Ménochet.
As Bestas: la trama
Due francesi stabilitisi in un villaggio della Galizia dovranno combattere contro i pregiudizi dei locali.
Trailer