Questa sera, su Rai 1, si inaugura l’avventura di Belcanto, la serie in costume che immerge il pubblico nel mondo della lirica. La narrazione, condotta da Vittoria Puccini, racconta una lotta per la libertà e l’emancipazione, seguendo le vicende di personaggi che sfidano il destino per realizzare i propri sogni.
Anteprima della Prima Puntata di Belcanto
Nel primo episodio, intitolato “La regina della notte”, la storia prende vita a Napoli nel 1847. La vicenda ruota attorno a Maria e alle sue figlie, Carolina e Antonia, che, insieme al padre Iginio Cuoio, si guadagnano da vivere come truffatrici di strada. La scoperta di un provino di canto che potrebbe portare Antonia tra i palcoscenici dei prestigiosi teatri milanesi scatena una serie di eventi che, con la punizione inflitta da Iginio, interrompono temporaneamente un sogno tanto ambizioso.
Sviluppo della Trama e Nuove Sfide a Milano
Nel secondo episodio, “Ave Maria”, la famiglia riesce a fuggire dalla loro condizione precaria e intraprende un lungo viaggio verso una nuova opportunità. Viene offerto un passaggio per Milano da Domenico Bernasca, proprietario della locanda “La mano di ferro”. Tuttavia, l’attesa gioia si trasforma in disillusione quando Antonia perde il ruolo sperato ottenuto a Napoli, costringendo le protagoniste a cercare un nuovo aiuto. Maria si rivolge al noto maestro di canto Crescenzi e al tenore Giacomo Lotti, mentre Carolina si affida allo scrivano Enrico De Marchi per ristabilire il contatto col suo grande amore, Saverio.
Distribuzione e Protagonisti di Belcanto
Il cast della serie è composto da volti noti del panorama televisivo. Vittoria Puccini interpreta Maria, la madre che guida coraggiosamente le figlie Caterina Ferioli (Antonia) e Adriana Savarese (Carolina) nella loro fuga da Napoli e dalla violenza del marito Iginio, interpretato da Antonio Gerardi. A completare il quadro narrativo troviamo Carmine Recano nel ruolo di Domenico Bernasca e Giacomo Giorgio che dà vita al personaggio di Enrico De Marchi. Andrea Bosca assume il ruolo di Giacomo Lotti, mentre Vincenzo Ferrera, Andrea Verticchio, Nicolò Pasetti e Serena De Ferrari interpretano rispettivamente Maestro Crescenzi, Saverio Nappi, Pavel Falez e Maddalena Bellerio.
Programmazione e Modalità di Visione
La serie si articola in 8 episodi, strutturati in 4 puntate totali, con il finale stagionale previsto per il 17 marzo. Belcanto sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 e resa disponibile in streaming su RaiPlay, permettendo al pubblico di seguirla sia in diretta che on demand.
La nuova serie Belcanto si presenta come un viaggio ricco di emozioni, in cui ambientazioni storiche e trame intricate si fondono per raccontare una lotta personale e artistica. Con un cast di alto livello e una narrazione intensa, la production promette una stagione che saprà tenere incollato il pubblico su Rai 1 e RaiPlay.