(incassi 19 – 22 Novembre) Box office Italia: “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II”, l’ultimo conclusivo capitolo dell’avvincente saga con Jennifer Lawrence domina sul resto della classifica del Box office Italia, seguono “Spectre” e “Matrimonio al Sud”.
Katniss Everdeen sbaraglia tutti, le sue peripezie descritte in “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II” sono il miglior incasso del weekend del Box office Italia, a seguire “Spectre” e “Matrimonio al Sud”
Con 4.008.308 di euro, è “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II” a vincere il weekend in Italia. La saga si chiude con un esordio un pò sotto le aspettative, e sotto gli ottimi risultati della Parte 1, che aveva debuttato con 4.4 milioni di euro; probabilmente questo capitolo conclusivo non supererà il predecessore nemmeno nei risultati finali, confermandosi comunque un grande successo.
Scende al secondo posto “Spectre”: il 24esimo film della saga frena del 56% e incassa altri 1.274.100 di euro, sfiorando gli 11 milioni complessivi. Subito sotto tiene la presa il “Matrimonio al Sud”, commedia diretta da Paolo Costella con Massimo Boldi&friends, che registra un calo del 29% e altri 946.127 euro d’incasso, già conteggiati nei 2.645.937 complessivi.
A metà classifica del Box office Italia troviamo i viaggi di Peter Pan raccontati in “Pan – Viaggio nell’Isola che non c’è”, seguiti da quelli di Marco Giallini ed Edoardo Leo in “Loro Chi?”; sesto il film di Massimiliano Bruno “Gli ultimi saranno ultimi”
Scende al quarto posto il film d’animazione di Joe Wright incentrato sulla storia del bambino che non voleva diventare adulto, Peter Pan, dal titolo “Pan – Viaggio nell’Isola che non c’è”, che si stabilizza sul quarto gradino del Box office Italia con 781.672 euro per un totale di 2.301.365.
Apre invece al quinto posto “Loro Chi?”, un’esilarante commedia targata Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci, con protagonisti Marco Giallini ed Edoardo Leo; esordisce di giovedì 19 novembre, e totalizza un incasso di 718.617 euro.
Con 703.077 euro invece si classifica sesta la commedia dai risvolti drammatici di Massimiliano Bruno, “Gli ultimi saranno ultimi”, con protagonisti Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio, buono il lavoro del trio, in dieci giorni già totalizza 2.017.417 euro.
Box office Italia: buono il debutto per “Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto”, che si posiziona al settimo posto, davanti a “Premonitions”, “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts” e l’esordiente “Dobbiamo parlare”, fanalino di coda
Le altre nuove uscite del weekend si piazzano rispettivamente al settimo e al decimo posto della ‘top ten’ del Box office Italia. Il thriller di Bill Condon con Ian McKellen, “Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto” (“Mr. Holmes”) incassa 495.894 euro in quattro giorni, con un’ottima media di 3.200 euro per sala, mentre le ‘premonizioni’ di Anthony Hopkins in “Premonitions”, all’ottavo posto, totalizzano altri 454.165 euro, già conteggiati nei 1.268.698 complessivi.
“Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts” scende dalla quinta alla nona posizione, registrando 442.019 euro per un totale di 2.498.800, lasciando come fanalino di coda l’esordiente “Dobbiamo parlare”, la commedia di Sergio Rubini sulle difficoltà comunicative tra genitori e figli, con protagonisti Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, che è decimo del Box office Italia, con 224.089 euro incassati.
Eleonora Di Giacomo
23/11/2015