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Box Office Usa: Don’t Breathe di nuovo in cima

Box Office Usa (2-4 settembre). L’horror “Don’t Breathe” rimane primo in classifica anche questo fine settimana. “La luce sugli oceani”, presentato al Festival di Venezia 2016, debutta al sesto posto.

Box Office Usa: “Don’t Breathe” al primo posto, seguito da “Suicide Squad” e “Il drago invisibile”

Suicide Squad

Il thriller-horror della Sony “Don’t Breathe” è il primo in classifica di questo week-end statunitense, con un incasso di 15.7 milioni di dollari, per un guadagno complessivo di 51.1 milioni, dopo sole due settimane di programmazione nelle sale. Dal 2014 il film è il secondo horror ad aver mantenuto il primo posto al box office per due week-end consecutivi.

Al secondo posto “Suicide Squad”, che è giunto alla quinta settimana nelle sale, ma che continua a mantenere un altissimo livello di incassi. Il film ha guadagnato altri 10 milioni nel week-end e ha quasi superato lo scoglio dei 300 milioni solo negli Stati Uniti. La pellicola DC-Warner Bros. diverrebbe così l’ottavo film del 2016 a superare l’esorbitante cifra dei 300 milioni, nonché il quindicesimo film di supereroi per incasso (nel mondo è arrivato a 673 milioni).

Medaglia di bronzo per “Il drago invisibile”, che ha ottenuto 6.471 milioni (incasso complessivo: 64.2 milioni). Il live-action Disney, reboot del film “Elliott il drago invisibile” del 1977, è alla sua quarta settimana di programmazione.

Box Office Usa: nelle posizioni centrali due film d’animazione e la new entry “La luce sugli oceani”

Scende dal podio e va in quarta posizione “Kubo e la spada magica”, film d’animazione in stop-motion prodotto dallo studio Laika. Il film incassa altri 6.467 milioni e totalizza oltre 34 milioni dopo tre settimane.

Scala di una posizione anche il cartone animato per adulti “Sausage Party”, che guadagna altri 5.3 milioni, per un incasso totale di 88.4 milioni.

Debutta al sesto posto “La luce sugli oceani”, film in concorso a Venezia 73, che esordisce con 4.9 milioni. L’incasso è ben al di sotto delle aspettative della casa di produzione Dreamworks. Il film vede protagonista la coppia (anche nella vita reale) formata da Michael Fassbender e Alicia Vikander. La trama è incentrata su un uomo che si candida come guardiano del faro su una piccola isola e si innamora di una donna. I due si sposano ma non riescono ad avere figli e adotteranno un trovatello.

Al settimo posto questo week-end troviamo ancora la commedia con Mila Kunis “Bad Moms”, che sale di una posizione con altri 4.7 milioni di dollari, accumulando ben 102.5 milioni, a fronte di un budget di soli 20.000.000.

Box Office Usa: chiudono la top-ten “Trafficanti”, “Hell or High Water” e “Mechanic: Resurrection”. Flop per “Morgan” in 17esima posizione

La commedia “Trafficanti” (“War Dogs”) si scambia di posto con “Bad Moms”, passando dalla settima all’ottava posizione in classifica. La pellicola con Jonah Hill e Miles Teller racconta di due trafficanti d’armi in Afghanistan che si trovano a dover affrontare numerose peripezie. Nel fine settimana il film ha incassato 4.7 milioni (35.2 milioni in totale dopo tre settimane).

In nona posizione “Hell or High Water”, film drammatico diretto da David Mackenzie. Grazie a oltre 4,5 milioni di incasso il film guadagna ben tre posizioni, passando dal dodicesimo al nono posto. Il risultato è stato possibile grazie alle buone recensioni ottenute sia dalla critica che dal pubblico.

Al decimo posto “Mechanic Resurrection”, action con Jason Statham. Il film, sequel di “Professione assassino” del 2011, guadagna 4.2 milioni (14.4 milioni complessivi in due settimane).

Esce dalla top ten “Jason Bourne”, quinto capitolo della saga sull’ex sicario della CIA, che incassa 3.9 milioni (155 milioni in 6 settimane).

Merita una menzione anche il thriller fantascientifico “Morgan”, diretto da Luke Scott, figlio dell’acclamato Ridley, che ha esordito nelle sale questo week-end in 17esima posizione. Il film non è arrivato nemmeno a 2 milioni, nonostante l’apertura in 2020 sale. Si tratta del settimo peggior debutto nelle sale per un film ad alta distribuzione (oltre le 2000 sale).

Marta Maiorano

04/09/2016

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