Brad Pitt sta collaborando con il produttore musicale Damien Quintard per rinnovare lo storico studio francese, che ha ospitato le sessioni di registrazione di “The Cranberries”, Sting, AC/DC, The Cure e “The Wall” dei Pink Floyd, pezzo per pezzo.
Uno storico studio di registrazione nelle mani di Brad Pitt
L’attore e produttore 57enne sta facendo squadra con il produttore e compositore francese Damien Quintard per ridisegnare e riaprire lo studio, che non è stato utilizzato per quasi due decenni.
Costruito nel 1977 dal precedente proprietario Jacques Loussier, Miraval Studios si trova nella tenuta francese Château Miraval, di cui Pitt è comproprietario dal 2008.
I piani per la riprogettazione personalizzata di Pitt e Quintard sono iniziati dopo che l’interprete ha chiesto un incontro con il musicista.
“Quando ci siamo incontrati a Parigi, abbiamo immediatamente legato”, ha detto Quintard in una nota. “È stata una vera intesa per cui da subito abbiamo letteralmente parlato e riparlato del suono. Sono rimasto stupito da quanto fosse sensibile e preciso nella sua analisi della musica”.
La riprogettazione incorporerà apparecchiature di registrazione sia originali che nuove. Tra le sue numerose caratteristiche, Miraval Studios includerà tecnologia di registrazione ibrida analogica e digitale, un sistema Dolby Atmos e apparecchiature per il pre-mixing per film e televisione.
Lo Studio One di Miraval vanta soffitti di 25 piedi e una sala live di 320 metri quadrati, oltre a cabine di registrazione private, rare apparecchiature musicali e un soppalco che si affaccia sull’intero spazio, secondo il comunicato stampa. Una piscina e una torre collegate allo studio forniranno alloggio agli artisti in visita.
“È davvero uno spazio in cui puoi produrre qualsiasi cosa, dal pop e rock, all’hip-hop e ai dischi classici”, ha aggiunto Quintard.
Pitt e Quintard hanno firmato un accordo di partnership di joint-venture lo scorso anno. Lo studio aprirà per le prenotazioni questa estate.
Davide Calzolari
14/12/2021