Recentemente intervistato da ‘Cineplex’ l’attore che veste i panni del Primo Vendicatore, il celebre eroe a stelle e strisce Captain America, ha rilasciato nuove dichiarazioni sul suo personaggio e sul parallelo di questo con il personaggio interpretato da Robert Downey Jr., Iron Man.
Chris Evans parla dei cambiamenti di Captain America e di quelli di Iron Man in una nuova intervista
‘Hanno delineato un parallelo fantastico tra il mio personaggio e quello di Tony Stark’ ha affermato Evans ‘É qualcosa con cui possiamo identificarci tutti per il modo in cui percepiamo la nostra società e la nostra cultura, in termini di ciò che è meglio per le persone. Si può arrivare fino ai Democratici e ai Repubblicani; tutti hanno un’opinione diversa di quello che è il meglio… C’è questo gruppo di persoe che sta distruggendo ogni città in cui si trovano, ma in fin dei conti stanno salvando il mondo. Quindi la questione si riduce a “monitoriamo queste persone o lasciamo che si monitorino da sole?”. La cosa bella in Civil War è che nessuno ha ragione e nessuno ha torto; si tratta solo di un’opinione personale‘.
Inoltre, nella stessa intervista, Chris Evans aggiunge: ‘Si avrà un’evoluzione interessante per cui da una parte c’è per un tipo come Captain America, che è cresciuto con un certo rigore – era un soldato a cui piacevano le gerarchie, gli piaceva la catena di comando. Ora, tutto a un tratto, Captain America è un tipo che non sa più se fidarsi del sistema che un tempo amava. Dall’altro lato c’è un tipo come Tony Stark, che prima non faceva altro che prendersi gioco del sistema e fare di testa propria e che ora, improvvisamente, pensa che forse c’è bisogno di ordine’.
“Captain America: Civil War”, uno sguardo alla trama
“Captain America: Civil War” (seguito di “Captain America: The First Avenger” e “Captain America: The Winter Soldier”) prende avvio in seguito agli eventi di “Avengers: Age of Ultron” e si sviluppa intorno alla diatriba tra due schieramenti opposti che si formano attorno alla promulgazione di una legge volta ad arginare l’intervento dell’attività sovraumana: dal lato degli oppositori troviamo Steve Rogers, Captain America, mentre dall’altro si schiera il miliardario Tony Stark, ossia Iron Man.
La promulgazione di questa legge crea una spaccatura tra gli alleati di un tempo e Rogers e Stark si scontrano quindi in un’epica battaglia, mettendo in discussione la loro amicizia, mentre nuove minacce sono in agguato.
Chi è il nemico? Chris Evans ci dà qualche indizio
In un’altra intervista, precedente a quella rilasciata per ‘Cineplex’, Chris Evans si è lasciato andare ad altre indiscrezioni riguardo la natura del nemico in “Captain America: Civil War”: ‘Questa è la prima volta in cui Steve Rogers non sa quale sia la la parte giusta a o quale sia la risposta esatta. Nella prima pellicola i nemici erano i nazisti. Poi arrivano gli alieni. Su quei cattivi siamo tutti d’accordo. Questo conflitto, però, riflette quello che cerchiamo di combattere tutti i giorni, attraverso punti di vista differenti. Non c’è lo schieramento giusto, non c’è neppure quello sbagliato. È difficile per Captain America comprendere quale sia la mossa migliore‘.
Segue il trailer italiano della pellicola:
Diretta dai fratelli Russo, “Captain America: Civil War” è la tredicesima pellicola sviluppata sulla base della Marvel Cinematic Universe, e sarà nelle sale italiane a partire dal 4 Maggio 2016.
Marzia Meddi
7/01/2016