Eco Del Cinema

Cédric Klapisch

Biografia

Di origine ebraico-polacca, Cédric Klapisch è conosciuto soprattutto per aver scritto e diretto “L’appartamento spagnolo”, film grazie al quale è riuscito ad acquistare popolarità e riscuotere un certo riscontro positivo da parte del pubblico.

Cédric Klapisch: da ‘l’appartamento spagnolo’ a Hollywood

(Neuilly-sur-Seine, 4 settembre 1961)

Cédric Klapisch senza capelliCédric Klapisch, nato il 4 settembre 1961 a Neuilly-sur-Seine, vicino Parigi, dopo il liceo si sposta a Parigi, cercando di entrare nella prestigiosa scuola di cinema IDHEC, dove però non viene accettato. Da sempre interessato ai film, il ragazzo non demorde e si iscrive all’università di Paris VIII, dove si laurea in Cinema con una tesi su Tex Avery, Woody Allen e l’uso del nonsense.

Subito dopo, a 23 anni, parte per gli USA dove viene accettato alla prestigiosa scuola di cinema della NYU, qui diventa amico di Todd Solondz, suo compagno di corso. Il suo primo lavoro, “Glamour tojours”, è del 1984. Tornato in Francia, Cédric si impiega nel mondo del cinema come elettricista, lavorando per il regista Leos Carax e continua a progettare nuovi cortometraggi. Partendo da questa gavetta, ben presto si fa le ossa come sceneggiatore e infine come documentarista per Canal Plus, che gli commissiona un documentario sui Masai del Kenya.

‘L’appartamento’ di Cédric Klapisch nel jet-set Hollywoodiano Cédric Klapisch sorriso

Nel 1992, Klapish si sente finalmente pronto per il suo primo lungometraggio che si intitola “Riens de tout”, una commedia sociale che descrive le vicende del padrone di un’azienda alle prese con i suoi impiegati. Il film va molto bene in Francia e la televisione internazionale franco-tedesca Arte decide di commissionargli “Le péril jeune”, film televisivo trasmesso nel 1994. Con un budget molto basso, Klapish descrive l’incontro di quattro amici, ex compagni di liceo, che si rivedono dopo 10 anni e si trovano molto cambiati.

Del 1996 è “Ognuno cerca il suo gatto”, il primo film del regista francese a essere distribuito anche in Italia. È la storia un po’ sognante di Chloe, una ragazza che ha smarrito il suo gatto e lo cerca dappertutto nel suo quartiere, incontrando tanta gente diversa. Il film riceve un premio al Festival di Berlino e conosce un certo successo di pubblico. Dopo aver conquistato il César per la sceneggiatura per il suo “Aria di Famiglia” (1996), Klapish è ormai considerato un autore abbastanza maturo, tanto da ricevere un corposo finanziamento dalla Warner e girare così “Peut-être” (1999) con il grande Jean-Paul Belmondo.

La sua fama in Italia è però legata al film “L’appartamento spagnolo” (2002), ambientato a Barcellona, che segue le peripezie di alcuni studenti europei coinvolti negli amori e nei sogni tipici del progetto Erasmus. Il film piace in tutto il mondo e resta il maggior successo di Klapish a tutt’oggi. Nel 2005, il regista ritrova i personaggi del suo film precedente con “Bambole russe”. Dopo il corale “Parigi” (2008) – interpretato anche da Juliette Binoche – e “Ma part du gâteau” (2011), il lavoro più recente di Klapisch è “Rompicapo a New York” (2013), seguito de “L’Appartamento Spagnolo” e “Bambole Russe”.

Massimiliano Ponzi

Filmografia

Cédric Klapisch Filmografia – Cinema

Cédric Klapisch regista

  • Riens de tout (1992)
  • Le péril jeune (Film TV) (1994)
  • Ognuno cerca il suo gatto (1996)
  • Aria di famiglia (1996)
  • Peut-être (1999)
  • L’appartamento spagnolo (2002)
  • Autoreverse (2003)
  • Bambole russe (2005)
  • Parigi (2008)
  • Ma part du gâteau (2011)
  • Rompicapo a New York (2013)
  • Ritorno in Borgogna (2017)
Cédric Klapisch

Articoli correlati

Condividi