Biografia
Chadwick Boseman è stato un attore americano, noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo dell’eroe Marvel, Black Panter, protagonista dell’omonimo film del 2018.
Chadwick Boseman: il viaggio del primo supereroe afroamericano nella storia
(Anderson, 29 novembre 1976 – Los Angeles, 28 agosto 2020)
Chadwick Boseman nasce il 29 novembre 1976 ad Anderson, nella Carolina del Sud, figlio di un tappezziere e di un’infermiera. Consegue la laurea alla Howard University e frequenta la British American Dramatic Academy a Oxford, inseguendo il sogno di diventare regista.
Boseman inizia la sua carriera artistica nel mondo dello spettacolo come insegnante di recitazione ad Harlem, ma poi vola a realizzare il desiderio di diventare una star del cinema e sbarca a Los Angeles in cerca di fama e fortuna.
Nel 2003 il futuro supereroe dei cinecomic Marvel fa il suo esordio in televisione in un episodio della serie della ABC “Third Watch” e per cinque anni la sua attività si sviluppa esclusivamente nel piccolo schermo, attraverso ruoli secondari in “Law & Order”, “ER – Medici in prima linea” e “CSI: NY”.
La carriera cinematografica
Il debutto sul grande schermo avviene nel 2008, nella pellicola a tema sportivo “The Express” di Gary Fleder, dove Chadwick presta il volto al campione di football Floyd Little. Nello stesso momento ottiene, in ambito televisivo, una parte importante nella serie “Lincoln Heights“, dove, per nove puntate, impersona Nathaniel “Nate” Ray, figlio del poliziotto protagonista.
Nel 2013 è nel cast del telefilm “Persone sconosciute”, in cui diventa un marine. Sempre nel 2013 Roland Emmerich lo sceglie per il ruolo principale di “42 – La vera storia di una leggenda Americana“, della Warner Bors, dove interpreta Jackie Robinson, il primo giocatore di colore ammesso fra le fila della Major League Baseball.
Un successo chiamato Marvel
Chadwick nel 2014 avanza nella sua ricerca del successo ottenendo grandi elogi dalla critica per il suo ritratto di James Brown nel film biografico “Get on Up – La storia di James Brown“. Nei panni dell’indimenticato Padrino del Soul, Chadwick Boseman si dimostra bravissimo, ballando e perfino cantando qualche brano.
Il suo viaggio lo porterà poi nelle atmosfere egiziane, in cui si immerge in “Gods of Egypt“, kolossal mitologico nel quale Alex Proyas gli affida il personaggio di Thot, il dio della saggezza. Inizia così il suo momento d’oro che, come una vera divinità dell’Olimpo, lo porta alla fama a livello mondiale, siamo nel 2016, l’anno di “Captain America: Civil War“, che gli offre la fantastica opportunità di trasformarsi nel supereroe Black Panter, intelligente e carismatico sovrano del regno di Wakanda.
Secondo un contratto firmato nel 2014 con i Marvel Studios, quattro sono i film che, nel tempo, lo lanceranno come il supereroe africano T’Challa nello spazio del Cinematics Universe.
Putroppo, nello stesso momento, all’apice del successo, scopre di essere malato di cancro al colon al terzo stadio e sceglie di non rendere pubblica la notizia sul suo stato di salute, combattendo per quattro anni la malattia mentre prosegue la sua carriera, tenendo fede al contratto d’oro Marvel.
Un impegno come artista ammirevole e commovente, che lo porta a essere apprezzato da critica e pubblico e al successo di “Black Panther” del 2018, che riceve ben sette nomination ai premi Oscar del 2019, tra cui quella di Miglior Film, diventando così la prima pellicola Marvel a ricevere questa candidatura. La pellicola vincerà tre premi nelle categorie Costumi, Scenografia e Colonna Sonora.
Tra il 2018 e il 2019 Boseman prende parte ad “Avengers: Infinity War” ed “Avengers: Endgame“, mentre nel 2020 recita nel film “Da 5 Bloods – Come fratelli” di Spike Lee.
Chadwick Boseman muore a 43 anni il 28 agosto del 2020 per il tumore al colon giunto al quinto stadio, sposando poco prima la sua compagna Taylor Simone Ledward.
La notizia della morte di Chadwick Boseman arriva come un fulmine a ciel sereno. Un eroe dentro e fuori dal grande schermo, volto di importantissime figure della black culture.
“Un vero combattente, Chadwick ha perseverato attraverso tutto, e vi ha portato quei film che avete amato così tanto. Da “Marshall” a “Da 5 Bloods”, “Ma Rainey’s Black Bottom” di August Wilson, e tanti altri, tutti sono stati filmati fra e durante infiniti interventi chirurgici e chemioterapie. È stato l’onore della sua carriera portare in vita Re T’Challa in “Black Panther”. È morto nella sua casa,con sua moglie e la sua famiglia accanto”.
Chiaretta Migliani Cavina
Filmografia
Chadwick Boseman Filmografia – Cinema
- The Express, regia di Gary Fleder (2008)
- The Kill Hole, regia di Mischa Webley (2012)
- 42 – La vera storia di una leggenda americana (42), regia di Brian Helgeland (2013)
- Draft Day, regia di Ivan Reitman (2014)
- Get on Up – La storia di James Brown, regia di Tate Taylor (2014)
- Gods of Egypt, regia di Alex Proyas (2016)
- Captain America: Civil War, regia di Anthony e Joe Russo (2016)
- Message from the King, regia di Fabrice Du Welz (2016)
- Marcia per la libertà, regia di Reginald Hudlin (2017)
- Black Panther, regia di Ryan Coogler (2018)
- Avengers: Infinity War, regia di Anthony e Joe Russo (2018)
- Avengers: Endgame, regia di Anthony e Joe Russo (2019)
- City of Crime, regia di Brian Kirk (2019)
- Da 5 Bloods – Come fratelli, regia di Spike Lee (2020)
Chadwick Boseman Filmografia – Televisione
- Squadra emergenza (Serie TV, 1 episodio) (2003)
- La valle dei pini (Soap opera) (2003)
- Law & Order – I due volti della giustizia (Serie TV, 1 episodio) (2003)
- CSI: NY (Serie TV, 1 episodio) (2006)
- E.R. – Medici in prima linea (Serie TV, 1 episodio) (2008)
- Cold Case – Delitti irrisolti (Serie TV, 1 episodio) (2008)
- Lie to Me (Serie TV, 1 episodio) (2009)
- Lincoln Heights – Ritorno a casa (Serie TV, 9 episodi) (2008-2009)
- Persone sconosciute (Serie TV, 13 episodi) (2010)
- The Glades (Serie TV, 1 episodio) (2010)
- Castle (Serie TV, 1 episodio) (2011)
- Detroit 1-8-7 (Serie TV, 1 episodio) (2011)
- Justified (Serie TV, 1 episodio) (2011)
- Fringe (Serie TV, 1 episodio) (2011)