Charlotte Rampling si unirà al cast di Sandition, l’adattamento cinematografico dell’ultimo libro incompiuto di Jane Austen
L’attrice candidata agli Oscar Charlotte Rampling si unirà al cast del nuovo adattamento cinematografico della novella incompiuta di Jane Austen “Sandition”. La storia non è mai stata trasposta su pellicola.
Jim O’Hanion dirigerà la pellicola, dopo aver già girato nel 2009 l’adattamento per la BBC TV di “Emma”, celebre romanzo della Austen. L’inizio della produzione è stato anticipato all’estate 2016 e si svolgerà in Gran Bretagna.
Jane Austen morì nel luglio del 1817, dopo aver scritto undici capitoli di “Sandition”, lasciando il manoscritto incompiuto. Segno distintivo della scrittrice inglese è la satira sociale e la trama romantica sempre prensenti nelle sue opere. Charlotte Rampling ricoprirà il ruolo dell’altera Lady Denham. Nell’opera“Sanditon” è un piccolo villaggio, simbolo del cambiamento e dell’innovazione desideroso di avere più turisti, più case, più denaro. Un giorno un signore e la sua consorte, Mr.e Mrs. Parker, si dirigono verso Willingden, un villaggio rurale ma una volta giunti a destinazione la loro carrozza si rovescia. I due vengono soccorsi da Mr. Heywood e famiglia. Mr e Mrs Parker vogliono far conoscere ai loro nuovi amici e così Charlotte, figlia degli Heywood, si ritrova in carrozza, direzione Sanditon.
Pascal Degove, manager director della Goldcrest Films ha commentato: “Charlotte Rampling è stata protagonista di numerose performance indimenticabili, lei è perfetta per interpretare il ruolo cruciale di Lady Denham. Questo genere di pellicola è molto amato e ci aspetto un successo di pubblico e distribuzione”
Simone Reade e Guy Beaujeu della Fluidity Films sostengono invece: “Quello di Sandition è un romanzo che ha qualcosa di nuovo, le sue fan di tutto il mondo saranno estasiate dal romanticismo, dalla commedia e dallo spirito di Sandition. Si tratta di un adattamento intelligente di quelle che sono le ossessioni moderne di salute e ricchezza.”
Nel corso della sua lunga carriera Charlotte Rampling si è distinta per i suoi lavori televisivi: la miniserie “Restless” e il personaggio della dottoressa Evelyn Vogel di “Dexter”. L’anno precedente l’attrice a trionfato al Festival di Berlino per il sua interpretazione in “45 anni”, che le ha fatto vincere l’Orso d’Argento come miglior attrice. Il film le ha consentito di aggiudicarsi oltre la nomination all’Oscar anche lo European Film Award.
Angelica Tranelli
10/02/2016