Eco Del Cinema

Chirurgo ribelle

Trama

  • Regia: Erik Gandini
  • Genere: Documentario, colore
  • Produzione: Svezia, 2016
  • Distribuzione: Lab 80 Film
  • Durata: 51 minuti
  • Data di uscita: 12 giugno 2017

Chirurgo Ribelle LocandinaIl documentario “Chirurgo Ribelle” del regista italiano naturalizzato svedese Erik Gandini, è una testimonianza diretta del lavoro e sul personaggio di Erik Erichesn, chirurgo di grande cuore e fama.

Dopo il suo celebre “La teoria svedese dell’amore ” del 2015, Gandini torna a parlarci dell’amore, guardato, però, da un altro punto di vista. Se con il documentario precedente, il regista ci avevo mostrato uno spaccato critico della società moderna svedese, vista dall’esterno come uno dei paesi più evoluti del mondo, a costo di mettere da parte la scala di valori fondamentali dei rapporti umani, famiglia e sentimenti; in “Chirurgo Ribelle” ci racconta una vera e propria storia d’amore di un uomo, verso lo scopo sociale del suo lavoro.

Chirurgo Ribelle: la storia di un uomo coraggioso

Erik Erichsen è un chirurgo svedese che, dopo ben trent’anni di onorata carriera in un ospedale della sua patria, ormai stanco di tutti i cavilli burocratici che ha dovuto affrontare, decide di trasferirsi in un posto dove niente e nessuno potrà mettersi tra lui e il suo più grande amore: operare in Etiopia. Nells terra situata sul Corno d’Africa ci sono pochissimi medici – se ne contano solo tre ogni centomila abitanti – e grandi lacune nel campo della sanità; Erichsen e sua moglie, l’infermiera Sennait, lavorano a stretto contatto con questa realtà in un piccolo ospedale da campo ad Aira.

In questo contesto di profondo degrado e con risorse estremamente limitate, lo specialista è costretto a salvare vite umane usando strumenti chirurgici ‘alternativi’ tra quelli che ha a portata di mano: un trapano elettrico acquistato a basso costo al supermercato del villaggio, fascette e raggi di bicicletta usati al posto del filo di sutura, sono gli strumenti che diventano i suoi ‘ferri dei mestiere’. Erik non si lascia abbattere e, in un modo o nell’altro, riesce sempre a cavarsela.

Trailer

Tab Content[/mom_video]

Chirurgo ribelle

Articoli correlati

Condividi