Recensione
“Colpo di Fulmine – Il mago della truffa” – Recensione: Una commedia politicamente scorretta sull’amore omosessuale tra due credibilissimi Jim Carrey e Ewan McGregor
“I Love You Phillip Morris”, tradotto in italiano con l’improponibile “Colpo di Fulmine – Il mago della truffa” approda (finalmente!) nelle sale cinematografiche nel week end pasquale. Nonostante il ritardo nella distribuzione (oscuro ancora il motivo!), la pellicola, presentata a Cannes nel 2009 nella sezione “Quinzaine del Réalisateurs”, è una brillante ed esilarante commedia, ambientata in un’America di provincia, che si ispira, a quanto pare, a fatti realmente accaduti.
Basato sul romanzo del giornalista Steve McVicker, il film narra la storia di Steven Russel (Jim Carrey), che, da cittadino modello tutto casa e chiesa, a causa di un incidente stradale, decide di stravolgere la sua vita, dichiarando finalmente a tutti, moglie inclusa, la propria omosessualità. Ma essere gay è terribilmente costoso e Steven ha bisogno di denaro. Per questo, grazie al suo potere camaleontico, riesce a fare soldi mettendo in fila, una dietro l’altra, delle truffe senza far del male a nessuno, come ci tiene a precisare.
Quando finisce, giustamente, in carcere avrà il “colpo di fulmine” per un altro detenuto Phillip Morris (Ewan McGregor). Una storia d’amore gay al centro di tutta la vicenda: scandalo sia per l’Italia, che per la puritana America, dove ancora la pellicola non trova una distribuzione.
L’omosessualità, pur non essendo il tema centrale di “I Love You Phillip Morris” è fondamentale per comprendere le motivazioni che spingono Steven, questo inguaribile bugiardo, ad agire. Ewan McGregor è credibilissimo oltre che bravissimo nella parte della “checca bionda e occhi azzurri”, spaventata e vogliosa di protezione.
Jim Carrey, invece, è… Jim Carrey, ovvero fa quello che ti aspetti da lui in un film comico: fa ridere. Il gommoso attore americano monopolizza infatti la scena per quasi ¾ della pellicola, con le solite espressioni facciali esilaranti, sostenute comunque sempre da gag spassose, ridicole e facete. A supportare il tutto l’ottima regia di John Requa e Glenn Ficarra, che sanno abilmente portare sullo schermo una storia “particolare” dai risvolti grotteschi, sopra le righe e a tratti tragicomici.
Niente può e sarà scontato in questa pellicola, del resto il protagonista, abilmente scritto (come tutti gli altri personaggi che lo circondano), vive di bugie, di menzogne ed è un’abile trasformista, riuscendo a indossare i panni del medico o dell’avvocato con disinvoltura. I registi inoltre hanno la bravura di giocare sul livello della verità e della veridicità, tanto che alla fine anche se la vicenda è accaduta “davvero davvero”, si stenta a crederlo. Scanzonato, scorretto e ironico. Per chi vuole ridere con la testa e non solo con la pancia!
Davide Monastra
Trama
- Titolo originale: I Love You Phillip Morris
- Regia: Glenn Ficarra, John Requa
- Cast: Jim Carrey, Ewan McGregor, Leslie Mann, Rodrigo Santoro, David Jensen, Jessica Heap, Marc Macaulay, Beth Burvant, Antoni Corone, Dameon Clarke, J.D. Evermore, Griff Furst, Lance E. Nichols, Louis Herthum, Victor Hugo Palacios, James McDaniel, Tony Bentley, Morgana, Shaw, Michael Showers, Brennan Brown, Marcus Lyle Brown, Marylouise Burke, Trey Burvant, Clay Chamberlin, David Dahlgren, Harrison C. Davies, Tommy Davis, Douglas M. Griffin, James B. McDaniel, Annie Golden, Jaime San Andres, DeVere Jehl, Kennon Kepper, Jacqueline King, Liann Pattison, Denise Robin, Michael Wozniak
- Genere: Commedia, colore
- Durata: 102 minuti
- Produzione: USA, Francia 2009
- Distribuzione: Lucky Red
- Data di uscita: 2 Aprile 2010
“Colpo di fulmine – Il mago della truffa” è la storia assurda, ma vera, di una incredibile trasformazione: può un uomo sposato, religioso, che conduce una tranquilla vita da impiegato diventare un carismatico truffatore, genio del crimine?
Steven Russell è poliziotto texano alla ricerca della madre biologica. L’esito della ricerca purtroppo non è dei più felici ma consente a Steven di scoprire la sua vera natura: è gay.
Inizia così per Steven una nuova vita: lascia la moglie e si trasferisce a Miami dove trova subito un compagno. Presto, però, capisce che il tenore di vita richiesto da quella nuova vita va al di là delle sue possibilità. La truffa sembra la soluzione più semplice e a portata di mano. Inevitabile rischio è il carcere, dove Steven finisce presto. Ma non tutto è nergativo: è qui che, infatti, incontra Phillip Morris, che pende dalle sue labbra e del quale lui non può fare a meno.
Jim Carrey ed Ewan McGregor insieme per “Colpo di fulmine – Il mago della truffa”: una coppia per una love story che farebbe gola a qualsiasi produzione. I due protagonisti, tra l’altro, non mostrano alcuna difficoltà a calarsi nei ruoli.
Trailer