Eco Del Cinema

Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno

Trama

  • Regia: David Bickerstaff
  • Genere: Eventi
  • Durata: 85 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, USA, 2016
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 24 Maggio 2016

Da Monet a MatisseDavid Bickerstaff ci accompagna in un excursus tra i più magici giardini mai rappresentati su una tela con “Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno”, documentario che attraversa e illustra i lavori di quelli che sono considerati alcuni tra i più grandi artisti della storia.

L’arco temporale preso in analisi è quello dei primi del Novecento, quando l’architettura e lo stile moderno iniziano ad acquistare identità diversificate, uscendo dagli schemi convenzionali per poi investire una più ampia gamma di peculiarità. I giardini, in questo senso, sono sempre gli stessi, ma diverso è il modo di rappresentarli su tela: “Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno” mostra anche questo, differenti stili artistici che si contrastano e che, allo stesso tempo, donano una panoramica multiforme del mondo del mondo botanico e architettonico.

“Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno” porta sul grande schermo la mostra allestita dalla Royal Academy of Arts di Londra che ha come tema portante il giardino nell’arte moderna, dagli Impressionisti fino ai movimenti d’avanguardia.

Trailer

Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno

Articoli correlati

Condividi