Sono stati rilasciati il trailer e il poster di “Dampyr” attesissimo film fantasy action, al cinema dal 28 ottobre, distribuito da Eagle Pictures.
Dampyr: l’opera prima di Riccardo Chemello, costata 15 milioni di euro
Arriva nelle sale il 28 ottobre, “Dampyr”, opera prima di Riccardo Chemello, coprodotta da Eagle Pictures, Sergio Bonelli Editore, la celebre Casa editrice di fumetti col suo braccio produttivo Bonelli Entertainment, e Brandon Box. Il film, tratto dall’omonimo fumetto, una produzione completamente italiana, ed è costato 15 milioni di euro.
La prima mondiale con il cast internazionale è prevista in occasione della serata inaugurale del Lucca Comics & Games, proprio il 28 ottobre.
Maestranze dietro le quinte
“Dampyr”, pur essendo una produzione italiana, è stato girato in lingua inglese e annovera dietro le quinte nomi d’eccellenza conosciuti in tutto il mondo come : Giorgio Gregorini, Hair Designer Premio Oscar® per il Miglior Trucco ed acconciatura nel film “Suicide Squad”, Francesca Galafassi Makeup Designer di “Game of Thrones” e “Ben-Hur”, Vladimir ‘Furdo’ Furdik, Fight Choreographer di pellicole come “Skyfall”, “Game of Thrones”, “The Witcher”, Lubomir Misak, Supervising Stunt Coordinator di “Game of Thrones”, “The Last Legion”, “Kingdom of Heaven” e Giovanni Casalnuovo, Costume Designer di “Wanted”, “Romeo & Juliet”, “Beowulf”.
Come producer figurano Roberto Proia, Vincenzo Sarno, Andrea Sgaravatti.
Cast artistico
Come detto, “Damoyr” è basato sulla serie a fumetti creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, ed è sceneggiato dallo stesso Boselli, Giovanni Masi, Alberto Ostini, Mauro Uzzeo.
Dampyr è interpretato da Wade Briggs (“Still Star Crossed”, “Please Like Me”, “Foundation”, “His Dark Materials”), affiancato da Stuart Martin nei panni di Emil Kurjak (“Jamestown”, “Medici”, “Crossing Lines”) e Frida Gustavsson in quelli di Tesla (“Dröm”, “Eld Lagor”, “Arne Dahl”, “Vikings: Valhalla”). Nel cast figurano inoltre: David Morrissey nel ruolo di Gorka (“Britannia”, “The Missing”, “Good Omens”, “The Walking Dead”), Sebastian Croft in quello di Yuri (“Game of Thrones”, “Horrible Histories: The Movie”, “Doom Patrol”, “Heartstopper”) e Luke Roberts come Draka (“Game of Thrones”, “Pirates of the Caribbean”, “300: Rise of an Empire”, “The Batman”).
La trama
La storia è ambientata durante la guerra dei Balcani nei primi anni Novanta e segue le vicende di Harlan, ossessionato da atroci incubi. L’uomo, sbarca il lunario, facendo finta di essere un Dampyr (mezzo umano e mezzo vampiro secondo la mitologia slava) e attribuendosi la capacità di liberare i villaggi da quelle che gli abitanti superstiziosi credono ingenuamente maledizioni legate al mondo dei vampiri. Convocato per una missione volta a salvare dei soldati attaccati dagli esseri assetati di sangue, Dampyr scopre di essere realmente un vampiro. Il protagonista dovrà imparare a gestire i suoi poteri, supportato da una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta, mentre deve affrontare il terribile “Maestro della Notte”.
Dampyr: il trailer del film
Roberta Rosella
21/08/2022