La storia dell’uomo dietro il vampiro e della sua trasformazione
Regia: Gary Shore – Cast: Luke Evans, Sarah Gadon, Diarmaid Murtagh, Dominc Cooper, Samantha Barks – Genere: Azione, colore, 92 minuti – Produzione: USA, 2014 – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 30 ottobre 2014.
Dimenticate la crudeltà, la lussuria e la sete insaziabile di sangue, perché il Dracula in questione non ha nulla a che vedere con tutto questo. L’attore gallese Luke Evans infatti veste i panni di un Dracula che non si inserisce nella tradizionale immagine che la storia e il cinema ci hanno fornito del famigerato conte della Transilvania.
Il regista Gary Shore ci presenta un racconto che intreccia storia e finzione, prendendo spunto dalla reale vicenda del principe Vlad III di Valacchia, per mostrare la nascita di uno dei mostri più famosi, temuti e anche affascinanti della letteratura e della cultura mondiale.
La Transilvania è minacciata dall’invasione dei Turchi, che intendono utilizzarla come base militare per iniziare la conquista dell’intera Europa. Oppostosi alla richiesta di consegnare al capo dei Turchi, il sultano Mehmed II, mille giovani e il suo stesso figlio al fine di farne dei crudeli soldati, il principe Vlad decide di fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere la sua famiglia e il suo regno. Venuto a conoscenza dell’esistenza di un oscuro essere con enormi poteri che vive sulle montagne, Vlad si reca da lui per chiedere il suo aiuto, ma non sa assolutamente con quale enorme forza diabolica sta per misurarsi.
Il giovane principe entrerà in possesso di oscuri poteri e di una forza indescrivibile: diventerà un vampiro e solo se saprà resistere alla sete di sangue per tre giorni potrà tornare umano.
Il film di Shore non racconta la storia di un mostro ma la trasformazione che un uomo è costretto ad affrontare. Il principe Vlad è stato un crudele combattente, tanto da essere rinominato “Vlad l’impalatore”, per la sua usanza di impalare i nemici dopo averli sconfitti. Una volta però tornato in patria, si redime e diventa un principe buono e generoso, devoto al popolo e alla sua famiglia. Proprio per proteggere la sua gente, la sua amata moglie e il suo adorato figlio sarà costretto ad una scelta. Il sacrificio che Vlad deve compiere è enorme: donare la sua stessa vita per proteggere quella di chi ama.
Luke Evans interpreta magistralmente un uomo costretto al peggio per fermare i suoi nemici, un uomo con delle responsabilità e disposto a tutto per il bene degli altri, un uomo diviso da sempre tra bene e male.
Sarah Gadon invece veste perfettamente i panni della donna virtuosa, buona e onesta, perdutamente innamorata del marito e che gli sarà sempre accanto.
Assolutamente da menzionare poi l’interpretazione di Charles Dance, nel ruolo del Vampiro Magister, l’essere oscuro che abita sulle montagne e che trasformerà Vlad in una creatura della notte. L’attore riesce con grande semplicità a vestire i panni di una tremenda creatura maligna, inquietando e spaventando lo spettatore.
Il film presenta diversi effetti speciali, che arricchiscono piacevolmente l’intera storia, dando il massimo della caratterizzazione ai poteri che Vlad acquista nel corso della vicenda; ovviamente sono frutto di molto lavoro in post-produzione, ma anche le location e i set accuratamente allestiti in ogni dettaglio, rendono le ambientazioni ancora più coinvolgenti.
“Dracula Untold” è la storia di una delle creature delle tenebre più famosa e spaventosa di tutti i tempi, che si sofferma su cosa c’è stato prima del mostro, sull’uomo che si nasconde dietro il temibile vampiro e la bontà d’animo che lo caratterizzava. Un uomo colto, che per compiere la scelta giusta, proteggere il prossimo, deve calarsi nelle tenebre, schierarsi dalla parte dei mostri.
Margherita Mustari