Trama
- Regia: Andrea D’Ambrosio
- Cast: Peppe Servillo, Chiara Baffi, Massimo De Matteo, Alyona Osmanova, Alessandra Mascarucci
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 80 minuti
- Produzione: Italia, 2015
- Distribuzione: Achab Film
- Data uscita: 12 maggio 2016
“Due euro l’ora” è la pellicola del regista e sceneggiatore italiano Andrea D’Ambrosio che racconta la storia drammatica di due donne di età diverse.
In un piccolo paese del Sud, Rosa di diciassette anni e Gladys, che di anni ne ha quarantacinque, vivono un momento di crisi profonda. Rosa è, infatti, alle prese con il primo amore, che le fa sperare di avere un futuro migliore e lontano da quel piccolo paesino. Gladys è, invece, appena tornata dal Venezuela senza amore, senza sogni né denaro; quando incontra Aldo inizia finalmente a credere di avere ancora una possibilità di essere felice, ma è solo un’illusione.
Le due donne lavorano in una fabbrica/magazzino di tessuti dove confezionano vestiti e abiti sportivi sotto le dipendenze di un datore di lavoro rozzo e manesco con una paga di due euro l’ora. Insieme cercano di affrontare anche questo momento difficile sorridendo alla vita, ma il destino ha in serbo per loro un ultimo scherzo.
“Due euro l’ora” racconta la storia di una vicenda che ancora oggi dilania il meridione, dove le persone sono sottopagate e lavorano in ambienti dannosi per la loro stessa salute.
Trailer