Eco Del Cinema

Easy Girl – Recensione

Emma Stone eroina degli sfigati in Easy Girl, ecco cosa può succedere quando si racconta una piccola bugia

(Easy A) Regia: Will Gluck – Cast: Emma Stone, Stanley Tucci, Penn Badgley, Patricia Calrkson, Amanda Bynes, Dan Byrd – Genere: Commedia rosa, colore, 93 minuti – Produzione: USA, 2010 – Distribuzione: Sony Pictures – Data di uscita: 4 marzo 2011.

easy-girlTipica commedia rosa americana per il regista Will Gluck. Olive (Emma Stone) è una ragazza semplice e pulita che frequenta un college chiuso e bigotto capeggiato da un gruppo cristiano. Non è popolare e non le interessa diventarlo. Un giorno per evitare di passare il weekend con la sua migliore amica e relativa famiglia, simpatica ma “particolare”, inventa una bugia… un misterioso appuntamento. Al ritorno l’amica chiede ogni dettaglio, e nel bagno della scuola Olivia spara una bugia ancora più grossa della prima, ha perso la verginità con il ragazzo dell’appuntamento, ma nel bagno della scuola è nascosta la ragazza più maligna e pettegola della scuola ed Olivia si ritrova ben presto ad esser sulla bocca di tutti. Inizialmente compiaciuta decide di sfruttare la situazione, ma una serie di eventi imprevedibili la condurranno in un vortice di follia.

Originale il parallelismo con il romanzo “La lettera scarlatta” scritto nel 1850 da Nathaniel Hawthorne,quando Olivia si ritrova sola, abbandonata anche dalla migliore amica, considerata una giovane donna dai facili costumi, e decide di isolarsi attaccandosi delle A di stoffa sugli abiti, decisione consequenziale alla lettura del romanzo di Hawthorne, che uno dei professori assegna a tutta la classe. Rivisitazione simpatica ed ironica di un classico senza tempo, forse quasi una citazione, più che un remake vero e proprio, la pellicola di Gluck non ha la pretesa di avvicinarsi o rievocare le precedenti rivisitazioni: “The Scarlet Letter”, del 1908 di Sidney Olcott, “La lettera scarlatta” del 1926 di Victor Sjöström, “La lettera scarlatta”, del 1973 di Wim Wenders e “La lettera scarlatta” del 1995 diretto da Roland Joffé ed interpretato da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall, quest’ultima rivisitazione citata sarcasticamente.

Divertenti gli scorci sulla vita familiare, con due bravissimi genitori, Patricia Clarkson e Stanly Tucci.

Visto senza alcuna pretesa intellettualoide estremamente critica, “Easy Girl” è un film divertente e fluido che rientra a pennello nello stereotipo della commedia americana popolata da teenagers.

Nadia Fontanella

Easy Girl – Recensione

Articoli correlati

Condividi