Festa del Cinema di Roma 2016: “Captain Fantastic”, con Viggo Mortensen, vince il ‘Premio del Pubblico BNL’
“Captain Fantastic” di Matt Ross vince il ‘Premio del Pubblico BNL’ all’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il film è stato presentato nella Selezione Ufficiale della Festa in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella città.
Il film racconta di un padre che cresce i propri figli, con amore e dedizione, nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, che si vede costretto ad abbandonare questo paradiso costruito a fatica, quando una tragedia si abbatte sulla sua famiglia. Insieme ai suoi ragazzi dovrà intraprenderà un viaggio nel mondo esterno che porterà scompiglio, e metterà in dubbio i capisaldi sui quali ha basato il suo essere genitore.
Matt Ross, interprete di rango e regista talentuoso
“Captain Fantastic” è il secondo lungometraggio firmato da Matt Ross, già interprete di pellicole di successo per registi del calibro di Martin Scorsese (“The Aviator”), Terry Gilliam (“L’esercito delle 12 scimmie”) e John Woo (“Face/Off”). Il film attraversa i generi ed è in grado di alternare sequenze spassose a momenti di pura commozione, anche grazie alla straordinaria interpretazione di Viggo Mortensen.
L’attore newyorkese, uno dei più applauditi del red carpet dell’undicesima edizione della Festa, ha incantato pubblico e stampa per la disponibilità e la cortesia, ed è stato anche protagonista di un affollato ‘Incontro Ravvicinato’ con il pubblico.
Ross si è detto “affascinato da tutti i temi che ruotano attorno all’essere genitori. Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile. Quello che fa è folle, oppure follemente bellissimo? Vorrei essere stato abbastanza coraggioso e altruista da abbandonare le mie aspirazioni e ambizioni di carriera per i miei figli.
Per Ben, tutto ciò che faceva prima di questo assume un’importanza secondaria rispetto a crescere i suoi figli. Fa tutto ciò pagando un prezzo, ed è attorno a questo tema che ruota il film.”
Il ‘Premio del Pubblico BNL’, in collaborazione con il Main Partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas, è stato assegnato dagli spettatori: attraverso myCicero, l’app ufficiale della Festa del Cinema realizzata da Pluservice, e il sito www.romacinemafest.org, il pubblico ha espresso il proprio voto sui film in programma.
La pellicola di Matt Ross sarà nelle sale cinematografiche nostrane dal prossimo 7 dicembre, distribuito da Good Films.
Maria Grazia Bosu