Questa mattina è stata presentata a Parigi dal presidente Pierre Lescure e dal direttore artistico patron Thierry Frémaux la lista dei film selezionati al Festival di Cannes 2019. La kermesse, giunta alla 72sima edizione vede tra i vari autori presenti Ken Loach, Terrence Malick, Pedro Almodovar, Xavier Dolan e Marco Bellocchio.
Festival di Cannes 2019: Marco bellocchio in Concorso con “Il traditore”
Si svolgerà dal 14 al 25 maggio Il Festival di Cannes 2019, una delle manifestazioni più importanti e attese del cinema internazionale. Il manifesto ufficiale di quest’anno è dedicato alla compianta regista, rappresentante di spicco della Nouvelle Vague, Agnès Varda, scomparsa lo scorso 29 marzo. La giuria di questa edizione è presieduta da Alejandro G. Iñárritu, che si sostituisce alla talentuosa e affascinante Cate Blanchett, che lo scorso anno ricopriva lo stesso ruolo.
Film d’apertura del 2019 è “The Dead Don’t Die” di Jim Jarmush, mentre a contendersi la Palma d’Oro saranno registi del calibro di Malick, Dolan, i fratelli Dardenne, Almodovar, Loach e Marco Bellocchio, presente con “Il traditore”, pellicola su Tommaso Buscetta, detto anche il “boss dei due mondi”, interpretato da Pierfrancesco Favino.
Sarà Alain Delon a ricevere quest’anno la Palma d’oro alla carriera, mentre in rappresentanza dei due film a loro dedicati (“Rocketman” di Dexter Fletcher e “Maradona” di Asif Kapadia) sfileranno sulla Croisette Elton John e Maradona.
Nel 2018 la Palma d’Oro fu vinta dal giapponese “Un affare di famiglia“.
Ecco l’elenco dei Film in Concorso
- The Dead Don’t Die, Jim Jarmusch
- The Traitor, Marco Bellocchio
- Ahmed, Jean-Pierre and Luc Dardenne
- Pain & Glory, Pedro Almódovar
- The Wild Goose Lake, Diao Yinan
- Parasite, Bong Joon-ho
- Oh Mercy!, Arnaud Desplechin
- Atlantique, Mati Diop
- Matthias & Maxime, Xavier Dolan
- Little Joe, Jessica Hausner
- A Hidden Life, Terrence Malick
- Sorry We Missed You, Ken Loach
- Les Misérables, Ladj Ly
- Bacurau, Kleber Mendonça Filho & Juliano Dornelles
- The Whistlers, Corneliu Porumboiu
- Frankie, Ira Sachs USA
- Portrait Of A Lady On Fire, Céline Sciamma
- It Must Be Heaven, Elia Suleiman
- Sibyl, Justine Triet
Fuori concorso
- Les Plus Belles Années d’Une Vie, Claude Lelouch
- Rocketman, Dexter Fletcher