Dieci i film al cinema dal 21 Aprile
Tra i film al cinema dal 21 Aprile i più attesi “Zona d’ombra – Una scomoda verità”, “Codice 999” e “Le confessioni”
Le grandi produzioni americane richiamano sempre l’attenzione e anche questa settimana si fanno sentire con “Zona d’ombra – Una scomoda verità”, film drammatico con protagonista Will Smith. “Zona d’ombra – Una scomoda verità” segue le vicende di un’inchiesta medica realmente avvenuta riguardo la salute dei giocatori di football americano e le ripercussioni subite a causa dei continui colpi alla testa.
Americano è anche il thriller “Codice 999”, in cui un gruppo di poliziotti corrotti, ricattati dalla mafia russa, sono costretti ad organizzare un colpo difficilissimo e giungono alla conclusione che la loro unica possibilità è far scattare un finto ‘codice 999’, ovvero il codice che si utilizza quando c’è un agente gravemente ferito, e sfruttare la confusione che ne consegue per portare a termine il piano. Il regista John Hillcoat mette a segno un thriller avvincente dai toni noir, dirigendo un cast eccellente, tra Kate Winslet, Woody Harrelson e Casey Affleck.
Altra pellicola di richiamo è “Le confessioni”, di produzione mista italiana e francese, che attira il pubblico soprattutto per la presenza del grande attore nostrano Toni Servillo, impegnato stavolta nel ruolo di un prete dall’ambigua moralità che, durante un anomalo G8, ascolta la confessione del Direttore del Fondo Monetario Internazionale ed entra in possesso di segreti su cui tutti i presenti vorrebbero mettere le mani. Il film di Roberto Andò punta molto sul simbolismo e sulle metafore per creare un’opera che vuol far riflettere lo spettatore sulla situazione economica attuale.
Film al cinema dal 21 Aprile: tre pellicole incentrate sulla malattia
La malattia, mentale e fisica, sembra essere il tema della settimana, a partire da “Truman – Un vero amico è per sempre”, commedia agrodolce spagnola che porta sul grande schermo una grande amicizia: quella tra due uomini e un cane. Julian è malato di tumore e la sua principale preoccupazione è trovare qualcuno che si prenderà cura del suo adorato cane Truman quando lui non ci sarà più; Tomàs, suo grande amico che anni addietro si era trasferito in Canada, lo raggiunge per aiutarlo in quest’impresa.
“Abbraccialo per me” esplora invece le difficoltà delle famiglie con un membro affetto da disabilità mentale; film italiano con protagonista Stefania Rocca, “Abbraccialo per me” ondeggia tra i toni del dramma sentimentale e della commedia, esplorando il rapporto madre-figlio in questa situazione dolorosa e complicata.
Si interessa ai problemi mentali anche “Sp1ral”, storia di un regista affetto da disturbo borderline della personalità che è costretto a combattere tutti i giorni con la sua stessa mente per poter realizzare la sua arte; oltre ai problemi sul lavoro questo disturbo crea difficoltà anche nella sua vita privata, causandogli scatti di rabbia che non riesce a controllare e instabilità emotiva.
Film al cinema dal 21 Aprile: anche questa settimana non mancano i documentari
Due documentari anche per questa terza settimana di Aprile: “I ricordi del fiume” e “Rino – La mia ascia di guerra”. Il primo è un lavoro dei fratelli De Serio, che hanno scelto di mostrare la vita nella baraccopoli del Platz, vicino Torino, sull’orlo di essere demolita; “Rino – La mia ascia di guerra” è invece un’opera dedicata a Rino – partigiano con alle spalle numerose battaglie, ormai anziano e sofferente di Alzheimer – dal regista Andrea Zambelli, che nell’uomo ha sempre visto un eroe da seguire e imitare.
Chiudono la lista dei film al cinema dal 21 Aprile “The Other Side of the Door”, horror in cui una madre disperata per aver perso il figlio tenta un rito satanico per richiamare i morti dall’Oltretomba, e “Grotto”, pellicola italiana con protagonisti un gruppo di ragazzini che, intrappolati in una serie di grotte sotterranee, scoprono una piccola creatura fantastica nata dalla terra e dalla roccia.
Roberta D’Amico
21/04/2016