Film al cinema dal 24 Marzo: sono 9 i nuovi titoli nelle sale italiane
Film al cinema dal 24 Marzo: un weekend all’insegna della riflessione
Unica commedia straniera di questa settimana è “Il mio grosso grasso matrimonio greco 2”, seguito dell’omonima pellicola del 2002, in cui a dover affrontare le vicende della vita è la figlia adolescente di Toula Portokalos e Ian Miller, in partenza per il college. Regista e cast tornano in questo sequel che promette nuove disavventure e risate.
Decisamente più impegnativo è invece “Land of Mine – Sotto la sabbia”, ambientato nel dopoguerra danese, dove un gruppo di giovanissimi soldati tedeschi vengono inviati a ripulire la costa dalle mine anti-uomo posizionate dalla loro fazione durante la guerra. Di produzione danese e tedesca, la pellicola indaga sui devastanti effetti della guerra a livello sociale e psicologico: nulla è bianco o nero, nessuno è solo buono o solo cattivo, ma, come sempre, la vita è fatta di sfumature che a volte non siamo in grado di cogliere.
Più spensierato è invece l’adattamento cinematografico di “Heidi”, che riprende fedelmente la storia del romanzo di Johanna Spyri, con un tocco di serietà e profondità in più rispetto all’omonima serie animata. Il messaggio del film è rivolto a tutti, adulti e bambini: “Heidi” ci ricorda dell’importanza di una comunione con la natura e critica la società che ci ha allontanato da essa, riconoscendole al tempo stesso pregi e difetti.
Film al cinema dal 24 Marzo: in sala 3 pellicole italiane
Sono tre i film di produzione nostrana in uscita questa settimana. “Un paese quasi perfetto”, di Massimo Gaudioso, esplora l’animo italiano di provincia: il film è ambientato in una cittadina dalla scarsa amministrazione a cui viene promessa la costruzione di una fabbrica se verranno rispettati certi termini, e la popolazione tira fuori tutto il suo ingegno per riuscirci.
Dal tono più serio è invece “La macchinazione”, interpretazione di David Grieco della morte di Pier Paolo Pasolini, su cui da sempre aleggia un alone di mistero. Ad interpretare il celebre regista è Massimo Ranieri, scelto a causa dell’incredibile somiglianza con il defunto artista. Grieco, che da giovane è stato amico e collaboratore di Pasolini, cerca di far luce su tutte le domande irrisolte riguardanti il caso.
Profondo è anche “Sp1ral”, film incentrato sulla vita di un uomo affetto da disturbo borderline della personalità che causa instabilità emotiva, scatti d’ira e difficoltà nel controllarsi.
Film al cinema dal 24 Marzo: debuttano anche 3 film francesi
La commedia “Un momento di follia” con Vincent Cassel e François Cluzet racconta di un intrigo amoroso tra un uomo adulto e la figlia adolescente del suo migliore amico che si ritrovano preda di un’inaspettata passione.
Altra commedia è “Il condominio dei cuori infranti”, in cui si intrecciano le diverse storie dei condomini, ognuno con i propri problemi e le proprie personalità.
Drammatico è invece il film di produzione francese, turca e tedesca “La canzone perduta”, che racconta la storia di un giovane maestro e sua madre, residenti ad Instabul, costretti ad abbandonare la loro casa e a subire una serie di ingiustizie dovute alla loro situazione sociale.
Valeria Brunori
24/03/2016