Tanto dramma, horror e thriller e una sola commedia tra i nuovi film al cinema dal 24 Settembre
Sette film drammatici tra i film al cinema dal 24 settembre, tra cui spicca “Wim Wenders – Ritorno alla vita”, “Everest”, “La prima luce” e “Un mondo fragile”
Il cinema d’autore di Wim Wenders è protagonista di questo giovedì. Con “Wim Wenders – Ritorno alla vita” il regista tedesco dirige James Franco, Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams per raccontare il dolore causato da un evento tragico, che sconvolge la vita di tutti coloro che ne vengono colpiti. Il film in 3D, presentato al Festival di Berlino 2015, segue i difficili percorsi dell’anima in un viaggio di sofferenza, colpa e redenzione.
Un cast d’eccezione per “Everest” che vede tra gli interpreti principali Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson, Keira Knightley, Sam Worthington e Jake Gyllenhaal. La pellicola, realizzata in 3D restituisce la storia – ispirata a fatti realmente accaduti nel 1996 – di due gruppi di alpinisti che, durante l’ascesa dell’Everest, vengono colpiti da una forte tempesta.
Presentato in Concorso nella sezione Giornate degli Autori dell’ultimo Festival di Venezia “La prima luce” di Vincenzo Marra ha per protagonista un padre, cui presta il volto Riccardo Scamarcio, alla ricerca disperata del figlio, sottrattogli dalla moglie tornata nel suo paese di origine in Sud America.
Premiato con la Caméra D’Or per il Miglior Esordio al Festival di Cannes 2015, “Un mondo fragile” è l’opera prima, carica di lirismo visivo, del colombiano César Augusto Acevedo: Il regista prende spunto dalla vicenda personale di Alfonso, un contadino che torna al suo paese dopo diciassette anni di assenza per prendersi cura del figlio malato, per denunciare lo sfruttamento sconsiderato del territorio della sua terra che, nel corso del tempo, ha portato alla devastazione di intere piantagioni e alla povertà di moltissime famiglie.
Le fans di Marco Bocci accorreranno felici al cinema per apprezzarlo in coppia con Claudia Gerini nel drammatico “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” diretto da Tonino Zangardi. Il regista realizza la trasposizione del suo omonimo romanzo, storia d’amore tra Giuliana, cassiera presa in ostaggio da due rapinatori, e Leonardo, il poliziotto che la salva e che la getta in una travolgente passione.
Con “Arianna” Carlo Lavagna si dedica con sensibilità alle problematiche di una giovane donna di nome Arianna. La ragazza a diciannove anni è in guerra con un corpo ancora acerbo e senza ciclo mestruale. La consapevolezza della propria sessualità avverrà durante le prolungate vacanze nella casa di famiglia sul lago di Bolsena.
È ancora femminile l’universo di “Stalking Eva”, esordio alla regia di Joe Verni, un thriller drammatico ambientato nel mondo della moda che vede per protagonista una bellissima ragazza dell’est che dovrà sfuggire a un possibile tragico destino.
“Sicario”, “The Transporter Legacy” e “Magic Mike XXL”: thriller, azione e commedia tra i film al cinema dal 24 Settembre
È un thriller piuttosto violento e carico d’azione “Sicario” diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Emily Blunt, Josh Brolin e Benicio Del Toro rispettivamente nei panni di un’agente dell’FBI giovane e idealista, un agente del governo dai modi assai informali e di un consulente dall’oscuro passato, coinvolti in una missione contro dei temibili trafficanti di droga.
Per gli amanti dell’adrenalina, degli inseguimenti infiniti e dell’azione pura è consigliato “The Transporter Legacy”, nuovo film della saga “The Transporter”, con una storia totalmente slegata in termini narrativi dai precedenti capitoli e con un nuovo volto, quello di Ed Skrein, al posto di quello di Jason Statham.
Commedia pura per Channing Tatum che con “Magic Mike XXL” ritrova lo spogliarellista Mike, tre anni dopo aver abbandonato la sua attività. Gregory Jacobs dirige il sequel del fortunato film di Steven Soderbergh, dove il fisico dell’attore americano è apprezzabile in tutta la sua bellezza.
“The Green Inferno”, horror ai limiti del disgusto
Eli Roth, dopo “The Hostel”, continua il suo viaggio splatter e spaventoso con “The Green Inferno”, in cui un gruppo di ambientalisti in missione in Perù è attaccato da cannibali affamati pronti a mangiarli.
Da segnalare infine “Genitori”, documentario di Alberto Fasulo che esplora la situazione che si trovano a vivere i genitori di figli disabili.
Giuliano Vizzaccaro