Film al cinema dal 26 Maggio: i più attesi “Julieta” di Almodóvar e “Alice attraverso lo specchio”
Il regista spagnolo Pedro Almodóvar con “Julieta” propone un altro spaccato del mondo femminile che tanto ama. Stavolta le protagoniste sono una madre ed una figlia, che la vita ha diviso: sarà un’incontro casuale a riportare alla mente ricordi soffocati, rimettendo tutto in gioco. Duettano sul set Emma Suarez e Adriana Ugarte. Il film, in Concorso al recente Festival di Cannes, aveva dei buoni pronostici ed è stato invece poco apprezzato sia dalla critica.
Con “Alice attraverso lo specchio”, in sala già dal 25 Maggio, James Bobin porta sullo schermo il racconto meno conosciuto di Lewis Carrol. Seguito ideale di “Alice in Wonderland” diretto da Tim Burton, che stavolta è presente solo come produttore, la pellicola ci fa ritrovare Johnny Depp, Mia Wasikowska e le atmosfere surreali del primo capitolo. Alice si sveglia di nuovo nel Paese delle Meraviglie e stavolta dovrà vedersela col malvagio Signore del Tempo, cui presta il volto Sacha Baron Cohen.
Film al cinema dal 26 Maggio: thriller e biopic
Tra i film in prossima uscita c’è anche “Colonia” di Florian Gallenberger, un intenso thriller politico che accende i riflettori su uno dei periodi più drammatici della storia recente del Cile, ovvero il colpo di stato militare del 1973 che depose il Presidente democraticamente eletto Salvadore Allende per instaurare la dittatura di Augusto Pinochet. In questo difficile momento storico i protagonisti Lena e Daniel rimangono coinvolti in situazioni più grandi di loro e vengono trasportati nella temuta Colonia Dignidad, dalla quale è impossibile scappare. Ad impersonare la giovane coppia sono Emma Watson e Daniel Brühl.
Tra i film al cinema dal 26 Maggio c’è posto anche per “Pelè”, un biopic che omaggia il grande calciature sudamericano. Il film di Michael Zimbalist parte dall’infanzia del campione, vissuta nella povertà, raccontando del suo rapporto col padre, dell’esordio in un campo di calcio e dei primi successi, fino alla conquista della prima Coppa del Mondo col Brasile a soli 17 anni. La storia di un uomo unico per talento e determinazione, che con l’impegno è divenuto il miglior calciatore di sempre, ed un esempio limpido di sport e umanità, a cui tutto il Brasile, e non solo, si ispira.
Il drammatico “Tangerines – Mandarini” parla invece di guerra e dei massacri assurdi che determina. Il film di Zaza Urushadzeci riporta alla guerra di Abkhazia (1992 – 1993), dove si scontrano georgiani e mercenari ceceni, ed è l’occasione per il regista di raccontare il dramma umano interiore all’interno del più grande conflitto bellico, portando con speranza un messaggio di pace. L’esiliato estone Ivo ed il georgiano Margus sono costretti a dividere il proprio tetto col nemico, e da questa convivenza scaturiscono sentimenti forti e dolorosi.
Tra i film al cinema dal 26 Maggio c’è posto anche per le pellicole italiane
Italiana è l’opera prima di Caterina Carone, “Fräulein – Una fiaba d’inverno”, con Christian De Sica e Lucia Mascino, una delicata fiaba contemporanea sulle casualità della vita e sulle grandi amicizie. Regina, una zitellona montanara presa in giro dai suoi compaesani, e Walter, saranno investiti, come tutto il pianeta, da un’improvvisa tempesta solare, e le loro vite non saranno più le stesse.
“Una nobile causa” è invece una commedia corale che punta l’indice sulla malattia del gioco, tanto diffusa e nefasta nella nostra penisola. Alla regia Emilio Briguglio, nel cast: Giorgio Careccia, Rossella Infanti, Antonio Catania, Roberto Citran, Francesca Reggiani, Guglielmo Pinelli, Giulia Greco e Simona Marchini.
Arriva nelle sale questa settimana anche un thriller italiano, “Il traduttore” di Massimo Natale, con Claudia Gerini e Kamil Kula. C’è dolore, passione, amore e ricerca di riscatto nella storia di Andrei, uno studente rumeno in Italia con una borsa di studio, che si confronta col lavoro e con ambienti che non gli appartengono.
Segnaliamo in ultimo “Stella Cadente” di Luis Miñarro, una rilettura originale della storia di Amedeo di Savoia, re di Spagna, e l’horror “Somnia” di Mike Flanagan con Kate Bosworth, in sala già dal 25 maggio.
Maria Grazia Bosu