13 nuovi film nelle sale italiane da giovedì 28 Aprile: i più promettenti “The Dressmaker – Il diavolo è tornato” e “La foresta dei sogni”
Numerose le uscite di questa settimana per il grande schermo, tra le quali spicca soprattutto “The Dressmaker – Il diavolo è tornato”; la commedia drammatica con Kate Winslet ha infatti riscosso molto successo tra la critica ed è inoltre aiutata dall’ampia promozione fatta dalla Eagle Pictures che ha diffuso cartelloni del poster con la bionda attrice in un diabolico abito rosso su tutte le strade. Il film promette bene soprattutto per il coro di personaggi eccentrici che costellano la trama, tra cui spicca un Hugo Weaving vestito di ironia – letteralmente.
Molto l’interesse anche per “La foresta dei sogni”, pellicola introspettiva di Gus Van Sant che, com’è nel suo stile, porta sullo schermo un’opera ricca di significati nascosti e riflessioni sulla vita e sul dolore. Matthew McConaughey è un uomo che, dopo aver divorziato dalla moglie in modo brutale, decide di porre fine alla propria vita nella foresta Aokigahara in Giappone, nota come la ‘foresta dei suicidi’ o, per l’appunto, ‘la foresta dei sogni’; qui, prima di compiere l’estremo gesto, incontra un altro uomo, interpretato da Ken Watanabe, con le sue stesse intenzioni. L’incontro cambierà però la prospettiva di entrambi, portandoli su una strada diversa da quella che avevano previsto.
Opprimente e misterioso è invece “10 Cloverfield Lane”, prodotto dalla casa di produzione di J.J. Abrams, la Bad Robot Productions, che ha tenuto la sua esistenza segreta fino ad un paio di mesi fa, in cui è stato svelato il trailer a sorpresa. La pellicola è rimasta comunque avvolta nell’ombra e non è soprattutto chiaro qual è il collegamento con “Cloverfield” del 2008; la trama prevede una donna che si risveglia in un bunker con due sconosciuti e non ricorda quello che le è successo, mentre i due uomini le raccontano della distruzione del mondo.
Per il pubblico dei più piccini arriva invece tra i film al cinema dal 28 Aprile “Fuga dal pianeta Terra”, in cui due piccoli fratelli alieni vengono catturati e portati nell’Area 51 e, assieme agli altri mostri e alieni rinchiusi, devono trovare una via di fuga dai diabolici piani dell’esseri umani.
Film al cinema dal 28 Aprile: gli italiani
Arriva una nuova commedia con protagonista l’instancabile Massimo Boldi, affiancato stavolta da Max Tortora. I due portano sullo schermo la storia di due colleghi che si detestano e si trovano costretti a ‘convivere’ per breve tempo quando vincono entrambi un viaggio a Praga con la lotteria dell’azienda.
Le altre due pellicole italiane di questa settimana sono dai toni più scuri: “Zeta” racconta la storia di un rapper esordiente che vorrebbe vivere della propria musica, ambiente pieno di droga, alcool e insoddisfazioni. Al film partecipano anche alcuni famosi rapper italiani come Fedez e J-Ax.
“InFernet” è invece un dramma incentrato sulle conseguenze di un pessimo utilizzo di internet e dei social network, tema recentemente molto discusso e che genera preoccupazioni nei genitori di tutto il mondo.
Film al cinema dal 28 Aprile: i francesi
Arriva una commedia anche dai lidi francesi, “Benvenuti… ma non troppo”, in cui a causa di un inverno estremamente rigido il governo impone alle famiglie con una o più stanze disponibili di ospitare i senzatetto che altrimenti morirebbero per l’implacabile freddo; un paio di famiglie molto ricche del centro, però, sono decisamente ostili verso il nuovo editto e oppongono resistenza all’aprire la loro casa verso questi sconosciuti.
“Appena apro gli occhi – Canto per la libertà” è invece una produzione mista tra Francia, Belgio e Tunisia che racconta la storia di Farah, una giovane tunisina appena diplomata che sfida il desiderio dei genitori di vederla iscriversi a medicina per seguire i suoi ideali e lottare per la libertà e l’uguaglianza, sia tramite le azioni che con la sua voce; Farah canta infatti in una band ‘political-rock’.
Il terzo film francese di questa settimana è un documentario, anch’esso di produzione mista in cui alla Francia si aggiungono la Spagna e il Cile; si tratta dell’opera di Patricio Guzmán “La memoria dell’acqua”, incentrato sull’importanza dell’acqua in quanto sostanza necessaria alla vita e sulle riflessioni scientifiche e sociali che derivano da questo.
Film al cinema dal 28 Aprile: una settimana più drammatica che commedia
Gli ultimi film a chiudere le uscite di questa settimana sono tre drammatici, di produzioni europee miste. Il primo è “Lo stato contro Fritz Bauer”, vera storia del procuratore generale che si adoperò per scovare l’ex tenente colonnello delle SS Adolf Eichmann, uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista.
“Cavallo denaro”, dal Portogallo, è la storia di un immigrato di Capoverde trasferitosi a Lisbona, con sogni, speranze e paure che lo accompagnano mentre cerca di costruirsi una nuova vita.
Ultimo dei nuovi film in sala è “Sole alto”, una tormentata storia d’amore raccontata attraverso tre decenni e tre coppie diverse, interpretate dagli stessi attori, tra una donna serba e un uomo croato.
28/04/2016