Sono ben 13 i film in uscita questa settimana, di tutti i generi e delle più svariate produzioni.
Film al cinema dal 31 Marzo: grandi produzioni e film indipendenti, una settimana all’insegna della varietà
La produzione più grossa tra i film al cinema dal 31 Marzo è senza dubbio “13 Hours: the Secret Soldiers of Benghazi” del noto regista e produttore Michael Bay (divenuto famoso grazie alla saga dei Transformers). Si tratta di una pellicola d’azione e di guerra ambientata in Libia, in cui sei soldati americani hanno il compito di salvare il maggior numero possibile di persone da un attacco terroristico. “13 Hours: the Secret Soldiers of Benghazi” è ispirato a una storia vera, raccontata nel libro “13 Hours” di Mitchell Zuckoff da cui è tratta la sceneggiatura.
Altro film d’azione molto atteso è “Desconocido – Resa dei conti”, un thriller adrenalinico di produzione spagnola in cui un uomo d’affari dalla scarsa morale viene messo alle strette da uno sconosciuto che lo minaccia di far esplodere la macchina nella quale il protagonista si trova con i suoi figli, allo scopo di ottenere tutti i suoi averi. La pellicola ha ottenuto vari riconoscimenti ed ha incontrato l’approvazione di gran parte della critica, che l’ha definito un film non solo d’azione ma anche dal messaggio profondo.
Ancora adrenalina tra i film al cinema dal 31 Marzo con “L’ultima tempesta”, in cui l’equipaggio di una nave si ritrova ad affrontare una situazione di enorme pericolo a causa di una tempesta; un piccolo gruppo di uomini coraggiosi cercheranno di effettuare un disperato salvataggio. La pellicola, con protagonista Chris Pine, è tratta da una storia vera, raccontata nel libro “The Finest Hours: The True Story of the U.S. Coast Guard’s Most Daring Sea Rescue” di Michael J. Tougias e Casey Sherman.
Film al cinema dal 31 Marzo: 4 titoli italiani per questa settimana
Arriva sul grande schermo “On Air – Storia di un successo”, dal libro biografico “Radiografia di un dj che non piace”, scritto dai cugini Marco e Davide Simon Mazzoli, rispettivamente protagonista e regista del film. “On Air – Storia di un successo” segue le vicende del famoso programma radiofonico “Lo Zoo di 105”, in onda dal 1999 e attivo tutt’ora.
Di Ivan Cotroneo è invece “Un bacio”, triangolo amoroso composto da una ragazza e due ragazzi che oltre al tema delle cotte adolescenziali affronta anche quello del percepirsi come diversi, della fatica ad accettarsi e farsi accettare soprattutto negli anni del liceo, dove ci si sente spesso persi e vulnerabili. Anche questa pellicola è tratta da un romanzo, omonimo, scritto dallo stesso regista qualche anno fa.
Introspettivo è anche “Come saltano i pesci”, sulle vicende di un ragazzo alla ricerca di se stesso che, aiutato dalla sorella più piccola e da una nuova amica, riesce a poco a poco a comprendere la vera essenza della vita, lasciandosi alle spalle l’egoismo infantile per crescere mentalmente e sentimentalmente. Si tratta di una pellicola indipendente, prima collaborazione tra la casa di distribuzione Multivideo e Mariposa.
Altro lavoro indipendente è “WAX – We are the X”, opera realizzata quasi interamente da esordienti tra regia, cast artistico e cast tecnico; il tema è quello dei trentenni di oggi, una generazione senza lavoro, senza speranze e, apparentemente, senza futuro, la cui voce viene troppo spesso soffocata. La crisi economica e interiore è forte in questa pellicola e fa da fondamenta e quadro per le vicende dei tre protagonisti, due ragazzi italiani e una ragazza francese, diretti a Monte Carlo per lavorare ad uno spot pubblicitario.
Film al cinema dal 31 Marzo: le produzioni estere
Di produzione danese è il film “La comune”, ambientato negli anni Settanta in un tranquillo quartiere di Copenaghen dove una coppia realizza una comune nella grande villa di proprietà; la loro pacifica esistenza viene però sconvolta da un inaspettato avvenimento.
Germania, Canada e Francia si sono unite per collaborare al progetto di “Race – Il colore della vittoria”, biopic su Jesse Owens, corridore nero che vinse le Olimpiadi durante il regime nazista, dimostrando così che la presunta inferiorità razziale inneggiata da Hitler non era altro che una menzogna.
Arriva invece dall’Australia un film d’animazione, “Billy il Koala”, in cui un piccolo koala decide di intraprendere un lungo viaggio nel deserto australiano alla ricerca del padre scomparso; nel corso del cammino Billy si trova a stringere nuove amicizie e a conoscere meglio se stesso.
E’ una produzione Made in USA “Love & Mercy”, incentrato sulla vita di Brian Wilson, cantante e fondatore del famosissimo gruppo musicale statunitense “The Beach Boys”. La pellicola segue le vicende legate al periodo in cui Wilson (interpretato da Paul Dano) raggiunge il successo, e quelle da adulto (ruolo affidato a John Cusack), in cui deve vedersela con l’amarezza, la sconfitta e l’abuso di droghe che rendono la sua vita, un tempo meravigliosa, un tormento.
Film al cinema dal 31 Marzo: i documentari
Due documentari in arrivo questa settimana: “Ustica” e “L’infinita fabbrica del Duomo”. “Ustica” affronta gli interrogativi sul disastro aereo del 27 Giugno 1980 del volo Bologna-Palermo in cui 81 persone persero la vita, precipitando in mare assieme al mezzo di trasporto; “L’infinita fabbrica del Duomo” racconta invece la storia del Duomo di Milano, da quando venne costruito fino ad oggi, con tutte le mutazioni architettoniche e artistiche, i danni subiti e le ristrutturazioni e la storia che si è evoluta attorno ad esso.
Giuliano Vizzaccaro
31/03/2016