Sei nuovi film al cinema dall’8 settembre: tra i titoli di rilievo “Independence Day – Rigenerazione” , “Tommaso”, secondo lungometraggio diretto da Kim Rossi Stuart, e il thriller “Man in the Dark”.
Independence Day – Rigenerazione: Emmerich torna al cinema catastrofico
Dopo il fortunato “Independence Day” del 1996, Roland Emmerich torna a occuparsi dell’invasione aliena con il sequel “Independence Day – Rigenerazione”, in cui la terra è minacciata da uno nuovo attacco a vent’anni di distanza dal primo, che causò la morte di tre miliardi di persone. Riusciranno gli umani ad avere la meglio sul nemico extraterrestre? A impegnarsi in questa impresa eroica spiccano tra gli altri Liam Hemsworth, Jeff Goldblum, Bill Pullman e Charlotte Gainsbourg.
Tra i film al cinema dall’8 settembre due pellicole italiane: “Tommaso”, seconda regia di Kim Rossi Stuart, presentata Fuori Concorso a Venezia 73, e “Il fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini
Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2016, “Tommaso”, seconda regia di Kim Rossi Stuart dopo “Anche libero va bene”, ha per protagonista un giovane attore (Kim Rossi Stuart) appena uscito da una lunga relazione, consapevole di non riuscire a costruire un rapporto stabile, fino al momento in cui dovrà affrontare il suo passato. Nel cast Jasmine Trinca, Camilla Diane e Cristiana Capotondi.
Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Fil Rouge Media, “Il fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini racconta la passione di due artisti artigiani: Alberto Cariraghy, fondatore della casa editrice Pulcinoelefante, che stampa libri di poesie e aforismi con una macchina a caratteri mobili, e Josef Weiss che, nel suo Atelier della Stampa e della Rilegatura d’Arte, crea delle edizioni artistiche in cui riesce a coniugare in un lavoro perfetto l’estro del grafico alle tecniche del restauratore.
Man in the Dark: tra i film al cinema dall’8 settembre un thriller originale
È un thriller di ottima fattura ricco di colpi di scena “Man in the Dark” dell’uruguayano Fede Alvarez. Protagonista della storia è Rocky che, per di lasciare la sua vita a Detroit dove vive una brutta situazione famigliare, svaligia appartamenti con l’aiuto del fidanzato e dell’amico. Le cose si complicano quando prendono di mira la casa di un cieco, veterano della Guerra del Golfo.
Tra i film al cinema dall’8 settembre non manca l’umorismo francese con la commedia “Un’amore all’altezza”, in cui un’affascinante donna accetta un appuntamento al buio con un uomo che si rivela essere alto solo un metro e trentasei centimetri. I due iniziano a frequentarsi, ma il rapporto entra subito in crisi poiché lei non riesce ad accettare l’altezza, o per meglio dire la bassezza, dell’uomo.
È il racconto di una grande amicizia il documentario “Asier e Io”, diretto da Aitor e Amaya Merino. Amici da sempre Aitor e Asier hanno scelto percorsi diversi: il primo è diventato attore a Madrid, il secondo ha dedicato la sua vita all’organizzazione indipendentista basca ETA. Con il suo documentario Aitor decide di rendere nota la storia dell’amico, finito in carcere per le sue scelte politiche.
Giulia Sessich
08/09/2016