I film true crime sono quelle pellicole che attingono da fatti di cronaca nera realmente accaduti, talvolta ispirati alle gesta di serial killer. Sulla piattaforma di Netflix il filone, sia sul piano seriale che su quello filmico è piuttosto nutrito. Vediamo quali sono quei titoli che effettivamente possiamo considerare imperdibili tra i film true crime disponibili su Netflix.
Una Top 5 di film true crime su Netflix
Vediamo, dunque, in rapida successione una carrellata di 5 titoli che si possono trovare nel catalogo di Netflix nel filone dei film true crime, siano essi di genere “fiction” che di stampo documentaristico.
Un filone che, negli ultimi anni, trova sempre più un riscontro notevole verso il pubblico sia sul web, sia nelle reti televisive e soprattutto sulle piattaforme di streaming.
“Zodiac” (2007)
Ispirato ai libri di Robert Graysmith che si rifacevano alle gesta del “killer dello zodiaco” che ha agito – senza essere mai catturato – nella San Francisco degli anni ’60 e ’70, il film di David Fincher è un grande classico moderno del cinema di indagine tra le pellicole del filone true crime.
Con una ottima fotografia, dalle tonalità cupe firmata da Harris Savides e con protagonisti di lusso, quali Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr. questo appassionato ed elegante thriller di investigazione della durate di circa 2 ore e mezzo, è un vero e proprio must per chi è appassionato al genere dei film true crime.
“22 Luglio” (2018)
Il 22 luglio del 2011, in Norvegia, sull’isola di Utoja, un giovane estremista di destra – tale Anders Breivik -realizzò un attentato terroristico, a mano armata uccidendo ben 77 persone. Il film di Paul Greengrass (regista noto per la saga di Jason Bourn) ne evoca i tragici fatti con discreta riuscita.
Il film fu presentato alla 75^ edizione della Mostra di Venezia e poi rilasciato il 10 ottobre dalla stessa piattaforma Netflix col proprio marchio di distribuzione.
“American Murder: la famiglia della porta accanto” (2020)
Christopher Lee Watts la mattina del 13 agosto 2018 uccise sua moglie e le due bambine, per poi segnalarle come “scomparse”.
Il documentario distribuito da Netflix ripercorre la confessione dell’uomo e fa luce sulle nette ombre che possono celarsi dietro una “normale famiglia americana”, raccontandoci dell’agghiacciante esistenza del canonico mostro della porta accanto.
“Sulla mia pelle” (2018)
Il racconto dell’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, protagonista (e vittima) di uno dei più noti casi di cronaca nera italiana (e di mala giustizia) del nostro paese.
Il film, che fu presentato anche al Festival del cinema di Venezia, fu rilasciato nel 2018 a marchio Netflix e, ad oggi, è uno dei titoli più interessanti nel filone dei film true crime disponibili sul catalogo. Magistrale nella sua mimesi, l’interpretazione dolorosa di Alessandro Borghi, premiato col David di Donatello.
“Rapita alla luce del Sole” (2017)
Questo documentario true crime, della durata di 90 minuti, con un ibrido di interviste e ricostruzioni fictional, ripercorre le vicende della dodicenne Jan Broberg che fu rapita da un caro amico di famiglia, per ben due volte, quando era adolescente negli anni ’70.
Un secco racconto – narrato in Docu-fiction – che si fa testimonianza di manipolazione, di abusi, perpetrati da un insospettabile “vicino di famiglia” e rievocato dalla stessa Jan in prima persona, al giorno d’oggi, cresciuta e che getta ombre anche sulle responsabilità e le debolezze della famiglia della stessa ragazzina e delle ambiguità della legge stessa che condannò il colpevole a soli 5 anni di prigionia, poi ridotti a 45 giorni.
Questi, dunque sono alcuni dei film true crime imperdibili che si possono recuperare su Netflix per una o più serate all’insegna di brividi ed emozioni non troppo tenere.