Trama
- Titolo originale: Rien a foutre
- Regia: Julie Lecoustre, Emmanuel Marre
- Cast: Adèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier (II), Mara Taquin, Jonathon Sawdon, Jean-Benoît Ugeux, Julie Sokolowski
- Genere: Commedia, colore
- Durata: 110 minuti
- Produzione: Belgio, Francia, 2021
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Data di uscita 12 maggio 2022
“Generazione Low Cost” (Zero Fucks Given), è un film diretto da Julie Lecoustre e Emmanuel Marre e interpretato da Adèle Exarchopoulos. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes in concorso alla Semaine de la Critique ed è distrubuito nelle sale italiane dal 12 maggio. La protagonista, Adèle Exarchopoulos – protagonista della Palma d’Oro “La Vita di Adele” per cui ha vinto il César come migliore promessa del cinema francese – interpreta una giovane donna che rappresenta un’intera generazione in cerca del suo posto nel mondo.
Generazione Low Cost: la trama
Cassandre è una giovane hostess che lavora per una compagnia aerea low cost. La sua vita è fatta di feste, divertimento, senza troppe preoccupazioni e responsabilità tra un volo e l’altro.
Cassandre vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder “Carpe Diem”. Un’esistenza priva di legami e senza radici all’insegna del presente e della libertà, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali, sperando un giorno di volare per una compagnia importante.
Tutto fila liscio in quella che sembra essere una vita che Cassandre trova soddisfacente, finché non è costretta a tornare a casa per un imprevisto che la porta ad affrontare i nodi irrisolti e mai affrontati della sua esistenza.