Trama
- Regia: Benoît Jacquot
- Cast: Charlotte Gainsbourg, Niels Schneider, Nathan Willcocks, Julia Roy
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 91 minuti
- Produzione: Francia, 2021
- Distribuzione: Wanted
- Data di uscita: 21 aprile 2022
“Gli amori di Suzanna Andler” è un film diretto da Benoît Jacquot, tratto dall’omonima pièce di Marguerite Duras
e presentato in anteprima al Torino Film Festival 2021. Il film è interpretato dall’eclettica Charlotte Gainsbourg, nei panni di una donna dell’alta borghesia, sul braratro del suicidio, stretta tra doveri coniugali e desiderio. La pellicola è stata girata in una villa sulla Costa Azzurra.
Gli amori di Suzanna Andler: la trama
In una villa disabitata a Saint-Tropez, Suzanna Andler è in dubbio se stare con suo marito o con il suo amante. Lei è una parigina che si è unita in matrimonio anni prima a un borghese ricco e infedele, di nome Jean Andler. La donna vive prigioniera di un matrimonio infelice e si ritrova a dover scegliere tra il ruolo di moglie e di madre, devota alle regole sociali, e un’esistenza più libera e al contempo più pericolosa rappresentata dal suo amante giovane e squattrina.
L’attrice protagonista
Charlotte Gainsbourg una delle attrici francesi più note e più richieste non solo in patria ma livello internazionale. Figlia del cantautore francese Serge Gainsbourg e dell’attrice britannica Jane Birkin, nel corso della sua carriera ha vinto due Premi César, un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, un Premio Bodil e un Premio Robert.