Eco Del Cinema

Going Clear: Scientology e la prigione della fede

  • Regia: Alex Gibney
  • Cast: Lawrence Wright, Mike Rinder, Marty Rathbun, Paul Haggis, Jason Beghe
  • Genere: Documentario, colore, 120 minuti
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Produzione: USA, 2015
  • Data di uscita: 25 giugno 2015

Un coraggioso esame riguardo la discussa religione di Scientology

locandina Going clear scientology e la prigione della fedeNonostante le innumerevoli critiche e giudizi negativi il regista Alex Gibney e i suoi non si sono fatti scoraggiare e hanno portato alla luce un documentario che vuole analizzare dettagliatamente tutte le controverse sfaccettature della religione hollywoodiana conosciuta come Scientology.

Inediti filmati di archivio e  fedeli testimonianze di ex discepoli saranno proiettati e montati per dar voce e spessore all’esame, mostrando le assurde situazioni che i seguaci di Scientology sono disposti a perseguire in nome di una delle religioni più giovani e discusse esistenti.

Si parte dalla nascita del movimento con una panoramica riguardo il fondatore L. Ron Hubbard, passando  alle riunioni e ai congressi per il reclutamento/adesione, alle pratiche di devozione quotidiane, fino ad arrivare all’analisi delle funzioni che svolgono i personaggi più illustri e le celebrità, Tom Cruise fra i più noti.

Con una buona dose di coraggio e non poca fatica Alex Gibney è riuscito nel suo intento: rendere disponibile a tutti un video-documento che possa se non sconfiggere quanto meno analizzare dubbi e perplessità riguardo l’aspetto più controverso e dibattuto che l’uomo abbia mai toccato: la religione.

Going Clear: Scientology e la prigione della fede

Articoli correlati

Condividi