Good Kill: Andrew Niccol porta sul grande schermo i tormenti emotivi di un pilota di droni alle prese con dubbi morali
- Regia: Andrew Niccol
- Cast: Ethan Hawke, January Jones, Zoë Kravitz, Jake Abel, Bruce Greenwood, Akshay Patel, Kristen Rakes, Stafford Douglas, Alma Sisneros, Dylan Kenin, Michael Sheets, Jessica Stotz Harrell, Stephen M. Hardin, Rich Chavez
- Genere: Thriller, colore
- Durata: 104 minuti
- Produzione: USA, 2014
- Distribuzione: Barter
- Data di uscita: 25 Febbraio 2016
In “Good Kill” la guerra infuria e il maggiore Tommy Egan è al comando di una squadra militare di piloti di caccia. La sua abilità più grande è quella di uccidere: con freddezza e precisione, il maggiore Egan compie la sua missione senza domande e senza questionare l’attività dell’esercito di cui fa parte ormai da anni; il protagonista di “Good Kill”, difatti, ha già avuto esperienze formative in Afghanistan e Iraq.
La sua attitudine alla guerra cambia quando, dopo l’ennesimo intervento sul campo, viene assegnato alla guida di droni, in una base a pochi chilometri dalla sua famiglia. Le certezze che aveva fino a quel momento vengono meno, tanto che il protagonista si interrogherà su quanto sia lecito uccidere in maniera così fredda e spietata, senza neppure correre a propria volta alcun rischio.
Tratto da una storia vera, “Good Kill” – espressione usata dagli americani per indicare un segno andato a segno – indaga sulla psicologia dei militari assegnati al comando di armi micidiali come i droni da guerra.