Un finale senza precedenti, quello che chiuderà la terza stagione di “Gotham”, serie tv firmata DC e dedicata alle origini di tutti i maggiori personaggi e villain di Gotham City, compreso quello dell’uomo pipistrello.
Gotham 3 Spoiler: un nuovo cattivo in arrivo
Sarà un finale di stagione davvero ricco di sorprese, quello che farà sicuramente felici i fan della serie e che andrà in onda sulla rete Fox il 5 luglio in Italia. Ne vedremo ancora delle belle nella – tutt’altro che tranquilla – cittadina di Gotham City, dove un sempre più maturo Bruce Wayne (David Mazous), si appresta a fare conoscenza con il suo alter ego mascherato, “il cavaliere oscuro”, e Selina inizia a familiarizzare con frustino e completo di pelle nera, non lasciando più alcun dubbio – se mai ne avevamo – che presto farà il suo ingresso nei panni di Catwoman.
Tra i villain più famosi del circondario di Batman, avevamo già avuto modo di incontrarne alcuni tra i più iconici: Pinguino, l’Enigmista, Poison Ivy e (con molta probabilità) il Joker. Con la terza stagione è arrivato anche Solomon Grundy, in una trasposizione – alla quale ormai i fan sono abituati – in cui tutti i cattivi sono più vecchi di Batman.
Nelle due puntate finali, i creatori dello show ci avevano abilmente illusi che avremmo visto anche Harley Quinn, da molti creduta essere la bella quanto squinternata Barbara Kean (Erin Richards), ma purtroppo non è successo; invece, uno dei maggiori cattivi della serie era nascosto proprio sotto i nostri occhi, eppure non siamo riusciti a scovarlo.
Gotham 3 Spoiler: in arrivo anche Solomon Grundy
In scena già dai primi episodi, aveva fatto il suo ingresso come galoppino di Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), per poi diventare il braccio destro dell’astro nascente della criminalità di Gotham, Pinguino. Butch Gilzean (Drew Powell) è un personaggio di punta della serie e presto lo vedremo anche in altri panni. Svelato il nome di battesimo di Butch: Cyrus Gold, sappiamo bene, infatti, che il nuovo villain Solomon Grundy sarà niente meno che lui.
Solomon Grundy fa la sua prima apparizione negli albo a fumetti già nel 1944; è uno dei più temuti nemici di Batman ed è quasi sempre stato dipinto come un ‘non morto’. Quel che è certo è che Butch sarà perfetto nel ruolo di Grundy, uno spietato e violento mostro dalla forza sovrumana, essendo il nostro Gold sempre il ‘braccio’ della situazione.
Come farà Butch a diventare uno zombie? Senza dubbio dovrà ‘passare a miglior vita’; ed è proprio questo che succederà nell’ultima puntata.
Fortunatamente lo show è già stato rinnovato per una quarta stagione, basterà avere un po’ di pazienza per scoprire come andrà a finire.
Ilaria Romito
06/06/2017