Trama
- Regia: Micol Pallucca
- Cast: Samuele Biscossi, Iris Caporuscio, Gabriele Fiore, Christian Roberto, Leonardo Similaro
- Genere: Avventura, colore
- Durata: 93 minuti
- Produzione: Italia, 2015
- Distribuzione: Thalia Film
- Data di uscita: 21 Aprile 2016
Con “Grotto” Micol Pallucca si confronta con la sua prima opera in 3D portando sul grande schermo una storia fantastica, con un pizzico di avventura, con protagonisti dei giovanissimi attori.
Michele, Aldo, Luca, Carlo e Chiara sono un gruppo di amici molto unito; sono giovani, molto, e come tali si comportano. Un giorno spingono un compagno a sottoporsi ad una prova di coraggio, per testare quanto veramente sia degno di essere ‘uno di loro’: è così che il gruppo, formato da cinque bambini tra i nove e i dodici anni, finisce intrappolato nel mondo sotterraneo.
Imprigionati nel sottosuolo i protagonisti di “Grotto”, inizialmente spaventati, incontreranno qui una misteriosa creatura – dal nome Grotto, appunto (completamente realizzato in Computer Graphica) – che si esprime con suoni strani e incomprensibili.
Sarà grazie a questo piccolo essere dagli occhi azzurri che i cinque bambini (interpretati da Christian Roberto, Gabriele Fiore e dagli esordienti Iris Caporuscio, Samuele Biscossi e Leonardo Similaro) troveranno la via d’uscita e, soprattutto, una ragione per rafforzare ancora di più la loro amicizia.
“Grotto” è stata presentata al Giffoni Film Festival 2015, ottenendo un grandissimo successo di critica.
Girata nelle Grotte di Frasassi, luogo caratteristico che si trova in provincia di Ancona, nelle Marche, il film “Grotto” è ambientato in una location unica e suggestiva, che da anni attira turisti da tutta Italia e, anche, da tutto il mondo.
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=Woz6SDLXMDc