Dopo una lunga attesa è uscito finalmente l’attesissimo film Guardiani della Galassia 3. Si tratta dell’ultimo film di James Gunn per Marvel Studios, prima del suo passaggio ai DC Studios. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti poco dopo la premiere mondiale, il punteggio percentuale di gradimento è sceso moltissimo nelle ultime ore.
Stiamo parlando ovviamente del punteggio presente sulla piattaforma Rotten Tomatoes. Rotten Tomatoes è un sito web che si occupa di raccogliere recensioni, informazioni e notizie sul mondo del cinema e delle serie TV. Il nome, tradotto in italiano, sarebbe “pomodori marci” e deriva dal vecchio cliché di lanciare pomodori agli attori dopo una brutta esibizione. Il sito è attivo dal 12 agosto 1998. Molti appassionati di cinema e serie tv consultano quotidianamente questo sito web e ottenere delle recensioni negative potrebbe influenzare l’andamento del film.
Inizialmente c’è stata una partenza magnifica del film, con un punteggio del 91% ottenuto dalle prime 31 recensioni ufficiali. Si trattava però di recensioni caricate su Rotten Tomatoes poco dopo la premiere mondiale. Lo score di Guardiani della Galassia 3 è infine sceso nei pochi giorni successivi al 78%, su un totale di 107 recensioni. Questo dato è molto interessante perché da quanto si evince fino ad ora, il film ha il secondo peggior risultato di sempre tra i “capitoli 3” delle varie saghe del MCU.
Il risultato più basso, tra i sei threequel del MCU, rimane per distacco quello del recente Ant-Man & The Wasp: Quantumania, ovvero il terzo capitolo della saga di Ant-Man. Quest’ultimo ha infatti raccolto appena il 47% di recensioni positive.
Nei giorni successivi, però, il film ha avuto una rimonta decisamente clamorosa e ad oggi, 11 maggio, conta più dell’80% di recensioni positive, su un campione di analisi di più di 300 reviews. Si tratta di qualcosa che in realtà ci si aspettava fin dall’inizio, dato il clamoroso successo che questa saga ha avuto negli ultimi anni.