Sei convinto di sapere tutto, ma proprio tutto, su una delle saghe più magiche di sempre? Vieni a scoprire tutte le curiosità che probabilmente ancora non conosci su Harry Potter.
1) Hermione Granger chi?
La protagonista femminile principale della saga firmata J.K Rowling ha rischiato di essere chiamata Hermione Quickle. Fortunatamente, la scrittrice si è resa conto del fatto che il nome non si adattava in maniera troppo aderente al personaggio in questione, e quindi ha deciso di chiamarla con l’appellativo che noi tutti conosciamo.
2) Piton e la Rowling, chi lo avrebbe mai detto!
Il personaggio Severus Piton, noto insegnate professore di Pozioni e di Difesa contro le Arti Oscure nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, è palesemente ispirato a uno degli insegnanti che la scrittrice di successo ebbe durante la sua carriera scolastica. J.K Rowling ha dichiarato che scrivere di lui la rende quasi soddisfatta, poiché ha da sempre trovato il suo insegnante un uomo davvero molto patetico.
3) “Sirius non deve morire”
La decisione di far morire Sirius Black, unico familiare di Harry rimasto in vita, è stata davvero difficilissima per la Rowling. La scrittrice ha però ammesso che, nonostante la difficoltà, era una scelta che andava fatta per il bene del maghetto, che avrebbe dovuto necessariamente continuare la sua avventura da solo, e la vicinanza di un padrino sarebbe stato un aiuto non necessario, perché troppo grande.
4)Il binario 9 e 3/4 esiste davvero!
Nonostante le scene siano state girate effettivamente nella stazione di King’s Cross, tra il binario 4 e 5, il noto binario magico, 9 e 3/4 esiste davvero: è stato installato un finto binario, tra il nono e il decimo binario, per tutti i turisti e i fan.
5) Ron Wesley: che grezzo!
E’ stato reso noto dalla stessa scrittrice che il linguaggio utilizzato da Ron Wesley dovesse essere molto molto più grezzo, più sempliciotto, quasi volgare! La casa editrice però, ha chiesto che il suo modo di esprimersi rimanesse negli schemi, affinché il libro fosse accessibile anche ai bambini.
6) “Harry Potter” e “Il signore degli anelli”: tutti insieme appassionatamente
Alcuni autori cinesi, dotati di una fervida immaginazione, hanno deciso di creare un’opera che legasse indissolubilmente “Harry Potter” e “Il Signore degli Anelli”. La Rowling, ovviamente, li ha citati in giudizio, vincendo poi la causa.
7) I draghi sono amici, non nemici
Un occhio scaltro, lo avrà sicuramente notato: nei titoli di coda di “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, si legge: “nessun drago è stato maltrattato durante la produzione di questo film”, il che, ci rassicura molto.
8) 160 occhiali, tutti per Harry
Sono proprio 160 gli occhiali che Harry Potter ha inforcato durante le riprese dei film. Il povero Radcliffe, ne ha dovuti indossare talmente tanti che ha iniziato a soffrire addirittura di allergia agli occhiali.
Giulia Sessich
10/11/2016