Human: un documentario profondo e commovente che parla di vita e umanità
- Regia: Yann Arthus-Bertrand
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 191 minuti
- Produzione: Francia, 2015
- Distribuzione: Academy two
- Data di uscita: 29 febbraio 2016
“Human” è un documentario che si prefigge l’ambizioso obiettivo di dimostrare come gli uomini e le donne dei diversi paesi del mondo siano simili fra loro; come essi interagiscano e dipendano dalla Natura. La pellicola ha richiesto per la sua realizzazione un impegno straordinario, l’opera è infatti il frutto di più di due anni di lavoro che hanno visto il regista e la sua equipe girare 60 paesi, strutturando più di 2000 interviste e sorvolando il Pianeta alla ricerca delle immagini più suggestive.
Quello che rende “Human” un’opera significativa è la sua capacità di far confluire pensieri e culture differenti in un centro, unendoli grazie ai racconti brevi e incisivi di coloro che sono stati disposti a raccontare la propria storia. Bertrand sembra voler lanciare un messaggio chiaro, forte, dimostrandoci che gli esseri umani possono esseri straordinari.
Yann Arthus-Bertrand è uno dei più celebri fotografi e documentaristi al mondo. “Human” è stato presentato a Venezia e, successivamente, presentato alle Nazioni Unite, al cospetto del Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-Moon.
“Human” però non è solamente il frutto di tre anni di ricerca: è l’idea di un documentario in grado di raccontare con forza come gli uomini possano essere fratelli. Questo concetto ha origine negli anni Novanta quando, durante un viaggio in Mali, l’aereo sul quale viaggiava il fotografo si ruppe ‘costringendolo’ a trascorrere due meravigliosi giorni in compagnia della famiglia di un agricoltore di sussistenza. Ad ispirare Bertrand nello sviluppo del documentario è stato anche “The Tree of Life” di Terrence Malick, dal quale ha ripreso l’accostamento di immagini spettacolari a primi piani intimi, creando un contrasto di grande effetto.