Eco Del Cinema

I ricordi del fiume

Trama

  • Regia: Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 96 minuti
  • Produzione: Italia, 2015
  • Distribuzione: La Sarraz Pictures
  • Data di uscita: 21 Aprile 2016

I ricordi del fiumeI fratelli De Serio (Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio) presentano una pellicola in cui si analizza una realtà tra le sue varie sfaccettature grazie allo studio di diverse personalità facenti parte di una stessa comunità, quella del Platz, che sorge a Torino e costituisce una delle più grandi baraccopoli esistenti in tutta Europa.

Da anni il Platz ha rappresentato un grande centro di raccolta, dove chiunque veniva accettato e poteva vivere – seppur male – nella comunità. Ora però la grande baraccopoli sta per essere demolita, e se da un lato un gruppo degli abitanti sarà trasferito in luoghi più ospitali, dall’altro molti dovranno abbandonare il paese e tornare nella loro patria natia (o trovare sistemazioni alternative).
Giancluca e Massimiliano De Serio presentano diversi tipi umani in “I ricordi del fiume”: i due adolescenti Denis e Florentina, il pastore pentecostale Marcel, le anziane Elena ed Ana, Settimo e Ionela – donna affetta da epatite che viene aiutata da Settimo (uomo italiano) a fronteggiare la sua malattia. La vita di ognuno di loro, di ogni persona, è intrecciata e rappresenta una realtà e una testimonianza del mondo attuale.

Per garantire l’autenticità del loro documentario i registi di “I ricordi del fiume” hanno studiato sia il territorio torinese sia la terra d’origine della maggior parte dei protagonisti, ossia la Romania, procurando così un ritratto sempre più toccante della realtà di alcuni uomini e donne.

Trailer

I ricordi del fiume

Articoli correlati

Condividi