Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è uscito da pochissimo nelle sale cinematografiche. È riuscito fin da subito a superare le aspettative più rosee, con 110 milioni di dollari di incassi nel primo weekend. Si tratta del miglior risultato assoluto della piccola trilogia Marvel. I risultati ottenuti, riguardano il lancio della pellicola cinematografica negli Stati Uniti. Il risultato ottenuto è molto significativo, perché si tratta del primo film a raggiungere i 100 milioni di dollari al debutto nel 2023.
Come affermato da Rich Gelfond, CEO di Imax:
“Ant-Man è il primo nuovo blockbuster di Hollywood uscito nel 2023”
La saga con Paul Rudd e Evangeline Lilly come protagonisti, non ha mai avuto un weekend di apertura così ottimo, nonostante le tante recensioni negative. Il primo film, uscito nel 2015, aveva ottenuto un incasso di 57 milioni di dollari. Il secondo film, uscito nel 2018 ha incassato nel primo weekend, 76 milioni di dollari. Questo terzo episodio della saga: Quantumania, pare abbia ricevuto le peggiori recensioni della serie e in alcuni casi le peggiori della storia del Marvel Cinematic Universe. Per quanto riguarda il rating generale ha ottenuto una media del 49% su Rotten Tomatoes, con un CinemaScore “B”.
Nonostante il giudizio non molto positivo, anche David A. Gross, consulente cinematografico per la società Franchise Entertainment Research, ha sottolineato il salto di qualità della saga:
“Ant-Man non è tra le migliori serie Marvel, e le recensioni e i punteggi del pubblico sono insolitamente bassi, ma questo è un ottimo affare e un grande passo avanti per il titolo”
L’importanza di questo salto di qualità risiede nel fatto che Ant-Man, sarà l’apripista della Fase cinque del Marvel Cinematic Universe. Sarà interessante ora vedere le conseguenze positive di questo lancio, capire se con questo terzo capitolo il personaggio interpretato da Paul Rudd sarà consacrato dal pubblico, anche quando non sarà coinvolto nell’immediato futuro.