Eco Del Cinema

Il nuovo poster italiano di “Zona d’ombra”

È stato rilasciato il primo poster italiano ufficiale del film “Zona d’ombra” con protagonista Will Smith: il dramma sportivo, basato su una storia vera, che sarà nelle sale a partire dal 21 aprile

Finalmente anche sugli schermi italiani il nuovo dramma sportivo “Zona d’ombra” tratto da una storia, con protagonista Will Smith nei panni del dottore Bennet Omalu

concussion-will-smith

Tratto da una storia vera, “Zona d’ombra” (“Concussion” è il titolo originale) esplora il mondo sconosciuto che si cela dietro il football, uno degli sport più amati e più seguiti negli Stati Uniti, quello che nasconde i traumi celebrali subiti dai calciatori professionisti.

Will Smith nel film è il dottor Bennet Omalu, un neuropatologista forense realmente esistente, di origini nigeriane che ha scoperto l’encefalopatia traumatica cronica e che ha a lungo studiato il rapporto che intercorre tra lo sport americano più amato e la salute degli atleti che ne prendono parte, portando l’attenzione alla malattia neurodegenerativa del cervello, la ‘commozione cerebrale’ (concussion, in inglese), causata dai ripetuti colpi alla testa, contribuendo così a svelare il lato oscuro di uno sport dalla ‘facciata’ il più delle volte pulita.

“Zona d’ombra”: il nuovo poster italiano

zona-d-ombra-poster

Il nuovo poster italiano di “Zona d’ombra”

Diretto da Peter Landesman, il film promette vanta la presenza dell’attore Will Smith nel ruolo del protagonista. Nel cast anche Alec Baldwin, Luke Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Arliss Howard, Paul Reiser, David Morse e Albert Brooks.

La sceneggiatura è basata, in parte, sull’articolo del 2009 uscito su GQ “Game Brain”, di Jeanne Marie Laskas. Grandi sono i nomi che riguardano anche la produzione del film tra cui Ridley Scott, Giannina Facio, David Wolthoff, Larry Shuman e Elizabeth Cantillon, David Crockett e Michael Schaefer sono i produttori esecutivi del dramma.

Il team di produzione di Landesman comprende inoltre il direttore della fotografia Salvatore Totino, lo scenografo David Crank e l’editor di premio Oscar William Goldenberg. “Zona d’ombra” debutterà nelle sale italiane il 21 aprile.

Letizia Yacoub
25/01/2016

Articoli correlati

Condividi