Recensione
Il visionario mondo di Louis Wain: un film delicato e immersivo
“Il visionario mondo di Louis Wain”, diretto da Will Sharpe, è un film delicato e immersivo, articolato attorno alla storia vera di Louis Wain, un bislacco disegnatore britannico di fine Ottocento-primi Novecento con il vezzo dei mici antropomorfi.
Il racconto è sceneggiato con sensibilità e criterio dallo scrittore Simon Stephenson assieme al regista medesimo, e cattura fino a commuovere, mutando celermente da semplice narrazione epico-avventurosa fino a un’ indagine introspettiva eccentrica e straziante della mente nonché del talento sui generis del pittore.
Cumberbatch pressoché perfetto
La drammaturgia personale del protagonista è ben resa da una prova pressoché perfetta di Benedict Cumberbatch: ossia una miscela sapiente di umorismo e tragicità che restituisce con garbo ma con forza i tumulti interni e la tempesta emotiva alla quale Wain è sempre più disperatamente assoggettato. Di somiglianza per altro inconfutabile con l’artista, l’attore si conferma dunque essere una risorsa importante per chiunque intenda conferire autorevolezza ed efficacia ad una qualsivoglia pellicola di vocazione bio-storica; egli è infatti capace di una recitazione che cura il dettaglio, oltre al fatto di possedere delle fattezze gentilmente strambe le quali lo conducono, potremmo dire, quasi appunto in un altro tempo, se non proprio al di fuori del tempo stesso.
Spesso i film di genere storico possono richiedere allo spettatore un certo impegno ad esser affrontati. In questo caso, tuttavia, si può tranquillamente affermare che la visione sia snella, piacevole e di appagamento sicuro.
Mirko Tommasi
Trama
- Tit. orig.: The Electrical Life of Louis Wain
- Regia: Will Sharpe
- Cast: Benedict Cumberbatch , Claire Foy , Andrea Riseborough , Toby Jones , Sarah-Jane De Crespigny, Sophia Di Martino , Jamie Demetriou , Olivier Richters , Adeel Akhtar , Stacy Martin , Aimee Lou Wood
- Genere: Biografico, colore
- Durata: 111 minuti
- Produzione: Regno Unito, 2021
- Distribuzione: Prime Video
- Data di uscita: 5 novembre 2021
“Il visionario mondo di Louis Wain” è un film biografico del 2021 diretto da Will Sharpe, con protagonista Benedict Cumberbatch.
Il visionario mondo di Louis Wain: la trama
Il film racconta la vera storia di Louis Wain (Benedict Cumberbatch), eccentrico artista britannico che con i suoi disegni di mici quasi psichedelici ha contribuito a cambiare per sempre la percezione del gatto da parte della gente.