Recensione
In bici senza sella – Recensione: sopravvivere alla crisi con un po’ d’inventiva e qualche colpo di fortuna
“In bici senza sella”, presentato al Festival del Cinema di Roma 2016 nella sezione autonoma e parallela Alice nella Città, è un ritratto ironico, ma non troppo, degli espedienti cui si è costretti a ricorrere per sbarcare il lunario, in tempi grami come questi che viviamo, in cui avere il tanto agognato ‘posto fisso’ è quasi un’utopia.
“In bici senza sella”, tanto voluto dal suo produttore, Alessandro Giuggioli, cui si deve l’idea iniziale, è frutto di un lavoro di squadra, la pellicola infatti è divisa in ben sei episodi, diretti da diversi registi. Il nutrito cast invece vede l’alternarsi di diversi interpreti, alcuni dei quali presenti in più d’un episodio.
In bici senza sella: tanta carne al fuoco che strappa solamente qualche risata
Il panorama fotografato dalla pellicola è vario, abbiamo precari, cassintegrati, tuttofare, donne che usano l’inventiva per conciliare lavoro e famiglia, ma non tutti gli episodi sono brillanti, non tanto per la mano che muove la macchina da presa, quanto perché alcune idee sono meno interessanti di altre.
“In bici senza sella” opta per un registro surreale, che a volte non paga quanto dovrebbe, non sempre l’ironia che vuole animare l’intera narrazione raggiunge quella completezza necessaria a rendere il tutto veramente divertente, il film strappa qualche risata, niente più.
Maria Grazia Bosu
Trama
- Regia: Francesco Dafano, Chiara De Marchis, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Gianluca Mangiasciutti, Giovanni Battista Origo, Solange Tonnini
- Cast: Stefano Ambrogi, Sergio Basile, Michele Bevilacqua, Daniele Blando, Stefano Corsi, Riccardo De Filippis, Alberto Di Stasio, Flavio Domenici, Alessandro Giuggioli, Emanuela Mascherini, Francesco Montanari, Bruno Pavoncello, Edoardo Pesce, Edoardo Sala, Luca Scapparone, Giovanni Vettorazzo, Francesco Zaccaro
- Genere: Commedia, colore
- Durata: 100 minuti
- Produzione: Italia, 2016
- Distribuzione: Zenit Distribution
- Data di uscita: 3 novembre 2016
Protagonisti di “In bici senza sella” sono sette giovani alla ricerca del tanto agognato posto fisso. La storia di una generazione che è disposta a tutto pur di avere un contratto a tempo indeterminato.
“In bici senza sella” è diviso in sei episodi ed è diretto da sette giovani registi.
Trailer